A partire dal 15 gennaio 2017, lo stabile di Via dello Scalo 23 a Bologna è stato convertito in un dormitorio per l’emergenza freddo (Piano Freddo). Il servizio, gestito da Cooperativa Sociale Società Dolce e Consorzio Indaco, si impegna a rispondere in via temporanea al bisogno abitativo di 40 ospiti, tutti uomini.
La struttura è organizzata in due ali a loro volta sono divise in stanze da due-tre utenti, consentendo un livello di comfort ben superiore ai tradizionali dormitori dove gli ospiti in una stanza sono notevolmente più numerosi. L’ampio ingresso della struttura, fornita inoltre di docce in muratura, due bagni per gli utenti e un bagno per disabili, è invece adibito all’accoglienza degli utilizzatori che accedono ogni sera dalle 19 alle 23 e che si ristorano con le cene offerte da vari gruppi di volontari.
Il dormitorio in Via dello Scalo ha saputo dimostrare in pochi mesi di essere una struttura in grado di valorizzare queste esperienze in un’ottica di incontro e di condivisione, positiva per tutti: in tre mesi la struttura è stata attraversata da circa sessanta persone vittime dei disagi causati dall’emergenza freddo. Una ricchezza sociale frutto di una adeguata accoglienza tesa a superare i confini dell’accoglienza marginale per un riconoscimento condiviso e condivisibile della realtà territoriale.
Mercoledì 29 marzo 2017 dalle ore 18,40 si terrà presso la struttura una festa conclusiva per la fine del Piano Freddo che vedrà l’intrattenimento dei ragazzi di Arte Migrante e la partecipazione della fitta rete di volontariato che supporta l’attività dello Scalo.
Ingresso libero
Guarda l’elenco delle realtà associative coinvolte
PUBBLICATO IL 16/03/2017