“Parliamone insieme…al nido” sono momenti dedicati ad adulti interessati ad approfondire argomenti come: tempi di cura, gioco e stili educativi per bambini d’età compresa tra 0 e 3 anni.
In particolare, gli incontri intendono offrire alle famiglie un’opportunità di dialogo per scambiare idee, promuovere il confronto ed ampliare gli orizzonti da cui osservare il mondo dell’infanzia.
Nell’ambito della rassegna, a cura del Coordinamento Pedagogico Pubblico e Privato dell’Unione Rubicone e Mare, la coordinatrice pedagogica di Società Dolce Donatella Forlenza condurrà l’incontro dal titolo “Il tablet…non è tuo. Vita digitale in famiglia: una sola regola basta per viverla con sicurezza e semplicità” giovedì 27 aprile alle ore 20.45, presso il nido d’infanzia Signori Bambini, via Badia 1620, Budrio di Longiano (FC).
Sul tema di forte attualità si è già parlato in occasione dell’incontro del mercoledì 12 aprile scorso all’interno della rassegna “Confronti Educativi” organizzata da L’Isola di Peter Pan e in co-conduzione con lo psicologo Francesco Rasponi dell’Associazione Psichedigitale di Cesena.
La riflessione proposta da Donatella Forlenza verte sull’importanza della partecipazione educativa dei genitori nell’esperienza digitale dei figli. L’ambiente familiare è il primo luogo in cui avviene il contatto con i Digital Devices. L’avvicinamento di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie è inevitabile e non può essere ostacolato. Piuttosto, esso va indirizzato verso un uso consapevole, nel rispetto dei tempi della crescita. Spetta, in primo luogo, ai genitori e agli adulti di riferimento offrire strategie preventive che consentano di cogliere le opportunità, minimizzando, al tempo stesso, i possibili rischi.
Scarica qui il programma completo della rassegna Parliamone insieme…al nido 2016-17.
Gli incontri sono gratuiti.
Per Info:
0541/809693
carla.belletti@unionecomunidelrubicone.fc.it
PUBBLICATO IL 18/04/2017