La resilienza è un termine che indica la capacità di far fronte in maniera positiva ad eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita.
Di cambiamenti, anche repentini e capaci di stravolgere le vite più strutturate, è costellata l’esistenza di ognuno di noi.
In particolare, la condizione dell’anziano pone la persona e la sua famiglia di fronte a condizioni di non autosufficienza, temporanea o definitiva, con un impatto fortissimo sul quotidiano di tutti. Sono mutamenti spesso causa di sofferenza e impotenza, che vanno supportati da strumenti e suggerimenti capaci di fornirci risorse e forza.
Di questo si è parlato alla Residenza Il Parco di Galzignano Terme (PD), in occasione del seminario “La Resilienza, quando il trauma diventa opportunità”, condotto dal Giampietro Spolaor, psicologo e psicoterapeuta esperto in trauma e addiction.
Rivolto a professionisti del settore, ha visto partecipi anche numerosi cittadini interessati al tema e si è avvalso di un laboratorio esperienziale, attraverso cui far emergere bisogni e soluzioni.
Patrocinato dal Comune di Galzignano e realizzato da Società Dolce, fa parte di una serie d’incontri che si terranno da qui a fine anno, volti a far conoscere modalità di lavoro e mission della cooperativa, caratterizzate dall’attenzione per la centralità dell’ospite e delle figure che gli ruotano intorno.
PUBBLICATO IL 03/05/2017