Anche quest’anno, Società Dolce si è distinta per eccellenza al Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio”. Sono infatti cinque gli utenti dei servizi anziani di Bologna e provincia, finalisti della sezione “Ozio degli attivi”: Giuseppina Franzioni e Rossana Romagnoli, della RSA Casalino di Loiano, Mafalda Intorcia e Celestina Indovini, del Centro diurno di Monzuno e Ubaldo Cimatti, della CRA Villa Paola, che purtroppo da poco ci ha lasciati.
Tra i finalisti anche uno Zibaldone di autori (Ferrari – Guolo – Jazzetti – Lo Presti – Marangon – Selvatico – Zambelli) della RSD e RSAL di Lomello (Pv).
Anche quest’anno Società Dolce ha sponsorizzato l’iniziativa
Alcuni di loro, sabato 20 maggio 2017, alle ore 16, si recheranno a Mantova, per partecipare alla cerimonia di premiazione, nel corso della quale saranno annunciati i vincitori, mentre per tutti è prevista la pubblicazione della poesia nell’Antologia del Premio 2017.
Il risultato è frutto dell’importante lavoro condotto dagli animatori delle strutture e della sensibilità dei loro coordinatori, con una visione collettiva di apertura dei servizi residenziali e semiresidenziali, al territorio. Attraverso una partecipazione attiva dell’anziano ad opportunità sociali e culturali, si stimolano memoria, creatività e competenze. I risultati? Una rivalutazione della propria storia, il riconoscimento di un percorso di vita di valore e la soddisfazione della persona anziana, per un benessere reale.
La terza edizione del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio è organizzata dell’associazione mantovana La Corte dei Poeti, in collaborazione con Cooperativa Sociale Società Dolce, associazione Giuseppe Acerbi e Gilgamesh Edizioni.
PUBBLICATO IL 07/05/2017