Lunedì 8 maggio 2017 le Associazioni Meta Morfosi e UISP sono arrivate a Casa Mila (via dell’arcoveggio 56/4 – BOLOGNA), una struttura di accoglienza gestita da Società Dolce ed aperta alle donne richiedenti asilo sole e/o con minori, insieme ad alcuni rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Casalecchio ed alla cittadinanza che era stata invitata a partecipare all’evento Teatro di playback & Giochi tradizionali. All’evento si sono presentate anche altre ospiti di alcuni CAS tra cui Saffi e San Biagio.
Inizialmente le ragazze, ospiti della struttura e non, si sono limitate ad osservare le attività che si stavano svolgendo in casa tra i giovanissimi studenti, per poi successivamente prendere parte attivamente – una volta sciolto il ghiaccio – al tiro alla fune e a ruba bandiera.
Al termine della prima parte dei giochi, la compagnia Open Playback ha coinvolto tutti, ma sopratutto le ragazze ospiti della casa, nel progetto “L’inverno si trasforma sempre in primavera ” durante il quale un conduttore ha incoraggiato il pubblico a raccontare delle storie, che poi gli attori della compagnia hanno trasformato in teatro d’improvvisazione. Le ragazze si sono lasciate coinvolgere ed ognuna di loro ha raccontato una storia attraverso l’evocazione data dalla vista di un’immagine.
L’evento si è concluso con un piccolo rinfresco offerto da Casa Mila accompagnato da musica alla quale tutti hanno preso parte improvvisando balli di ogni genere. Voglia di divertirsi e stare insieme, davvero una bella energia!
PUBBLICATO IL 18/05/2017