Lavorare insieme, a volte, può essere causa di conflitti. Soprattutto se svolgiamo un’attività che mette in gioco la nostra parte emotiva, come accade a chi lavora con le persone e per esse. Dove siamo chiamati all’ascolto, all’empatia, alla ricerca di soluzione e ad affrontare le emergenze, attiviamo risorse, aspetti del carattere e un’esperienza del tutto personale e le tensioni possono essere dietro la porta. Il conflitto è senz’altro faticoso, ma può diventare costruttivo, se lo si sa gestire.
“Strategie per una gestione costruttiva del conflitto” è il titolo del seminario esperienziale, conclusosi a fine maggio 2017 e organizzato dall’Area Nord Est di Società Dolce, per il personale impiegato nei quattro servizi gestiti, affinché nonostante lo scontro, s’impari a preservare la relazione.
30 partecipanti, suddivisi in due gruppi, hanno seguito la metodologia “win to win”, della Comunicazione Efficace di Thomas Gordon.
Entusiasta, il feedback pervenuto agli organizzatori attraverso il questionario di gradimento somministrato ai partecipanti.
PUBBLICATO IL 05/06/2017