Per tutti i professionisti che utilizzano molto la voce (insegnanti, manager
e tutte le professioni di aiuto e cura)
UTILIZZO DELLA VOCE COME STRUMENTO PROFESSIONALE
Per tutte le professioni di insegnamento e di aiuto, la voce rappresenta un fondamentale strumento di comunicazione che veicola non solo informazioni e concetti, ma anche stati d’animo, emozioni. Un uso scorretto della propria voce per coloro che parlano tutto il giorno, ad un volume per lo più elevato e/o in ambienti rumorosi, può portare ad affaticamento vocale, periodi più o meno lunghi di disfonia o totale afonia e talvolta ad assenze dal lavoro per l’insorgenza di patologie a carico delle corde vocali. Altri fattori di rischio possono riguardare: stile di vita, fumo, abuso di alcol, reflusso gastroesofageo.
IL PROGETTO
DESTINATARI: TUTTI I PROFESSIONISTI DELLA VOCE
MODALITÀ: Corso teorico pratico che ha l’obiettivo di fornire conoscenze relative allo sviluppo della voce e alla sua cura e affrontare concretamente problematiche inerenti l’uso scorretto della voce.
E’ infatti importante acquisire una maggiore consapevolezza e padronanza del proprio ‘strumento’, sia per quanto riguarda la tecnica vocale sia per quanto riguarda la cura e la salute dell’apparato fono-articolatorio.
Ad ogni incontro si prenderanno in esame diversi argomenti e si metteranno in pratica le nozioni ricevute.
PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
Spazio Salute
Via Elio Bernardi, 7/H – BOLOGNA
Tel. 051/380567 – spaziosalute@societadolce.it
PUBBLICATO IL 03/08/2017