Risultati promettenti per Società Dolce nel primo semestre 2017. La Cooperativa infatti ha accresciuto ulteriormente la sua dimensione con lo sviluppo dei propri servizi e la presenza su nuovi territori, segnando un incremento del suo Valore della Produzione superiore anche alle attese del Bilancio Preventivo 2017, confermandosi tra le prime dieci realtà della cooperazione sociale nel panorama italiano e tra le prime tre in Emilia-Romagna, dove il sistema di welfare ha ottenuto anche il plauso del Pontefice, Papa Francesco, in occasione della Sua ultima visita a Bologna il 1° ottobre 2017.
La missione di Società Dolce si muove quindi su due binari. Se da un lato, si è guadagnata, in Emilia-Romagna e in tutti territori dove opera, la stima e la fiducia dei suoi fruitori, in particolare della Pubblica Amministrazione, dall’altro, essa affronta quotidianamente una grande sfida: dimostrare che il movimento cooperativo, anche nell’ambito sociale, è all’altezza delle aspettative. E Società Dolce accoglie questa responsabilità gettando uno sguardo alle altre realtà, simili e non, dando così vita a fruttuose collaborazioni, nella convinzione che integrazione e contaminazione di idee e esperienze possano creare nuovi soggetti sempre più rispondenti alle esigenze del nuovo sistema di welfare.
Alla crescita della Cooperativa corrisponde un incremento delle opportunità professionali e con esse l’impegno, da sempre al primo posto, di creare posti di lavoro certi e qualificati: già in questi primi sei mesi, si registra un aumento dell’occupazione pari al 4.7 %, passando dai 2978 lavoratori al 31/12/2016, ai 3125 del 30/06/2017. Di questi, l’80 % gode di un contratto a tempo indeterminato, in linea con l’anno precedente. Grande attenzione infine a una politica del lavoro gender sensitive: sono infatti 2721 le donne impiegate in Società Dolce, con un incremento, sempre rispetto al 31/12/2016, del 4.8 %.
Guarda l’intervista del Direttore Ettore Tazzioli per ViaEmiliaNet (TRC) al Presidente Pietro Segata – 16 novembre 2017
[su_youtube url=”https://youtu.be/CB0E68BQnEs” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]
PUBBLICATO IL 30/11/2017