Il caffè delle nonne è una proposta di incontro per coloro che condividono l’essere nonna di bambini della fascia di età 0-6 anni: ogni ciclo si svolge per quattro incontri.
La finalità è quella dello scambio di esperienze e della condivisione circa i diversi modi in cui ogni persona interpreta questo ruolo. Ci si ritrova in piccolo gruppo, per favorire la circolarità delle opinioni, e per garantire una situazione tranquilla in cui potersi esprimere. Si parla delle normali situazioni di vita quotidiana, delle relazioni familiari, dei dubbi che possono emergere nella relazione con i bambini.
L’attività si svolge in libreria, in un piccolo salotto, intorno a un tavolino di libri per l’infanzia centrati sul tema affrontato quel giorno.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Per-corsi.
Le coordinatrici del corso sono Anna Maria Roda, pedagogista e counselor, con esperienza nell’ambito dell’infanzia, dei servizi educativi e scolastici e della genitorialità, Viviana Ricchi, psicologa e psicoterapeuta e Gigliola Corsini, counsellor e membro del Coordinamento Regionale CNCP Emilia-Romagna/Abruzzo.
Questi i prossimi incontri:
mercoledì 14 marzo, alle 10
MUOVERSI IN PUNTA DI PIEDI: I CONFINI DEL RUOLO DI NONNI
Quale coinvolgimento nelle diverse dinamiche famigliari
mercoledì 21 marzo, alle 10
LE DOMANDE DEI BAMBINI
Quando i bambini fanno domande che non ci aspettiamo
mercoledì 28 marzo, alle 10
QUANDO IN FAMIGLIA C’E’ UNA DIFFICOLTA’
il ruolo dei nonni a supporto della famiglia
PUBBLICATO IL 12/03/2018