L’associazione La Corte dei Poeti, in collaborazione con Società Dolce, associazione Giuseppe Acerbi e Gilgamesh Edizioni, ripropone il Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune e della Provincia di Mantova, il Premio si articola in due sezioni: Vita di scienza e d’arte, aperta a tutti, e L’ozio degli attivi, riservata a persone ospitate in strutture protette.
Proprio in quest’ultima sezione, la Giuria ha conferito a Maria Concetta Godena, ospite della Casa Residenza Assistenza “Villa Paola”, la menzione speciale della giuria, per la poesia “La gentilezza”: una bella poesia, con un messaggio importante, che avremo il piacere di leggere nell’Antologia del Premio 2018, dove sarà pubblicata, insieme agli altri componimenti.
Risultano inoltre segnalati altri autori emiliani:
– Paolina Bendini, con la poesia “Vorrei tornare a ballare”
– Celestina Indovini e Adriano Toschi “Sono io”
– Giuliana Santi “Scrivo dell’amicizia con Lucia”
– Aldina Turrini “Elogio alla lentezza”
– Maria Bolsi, “Oltre la nebbia”
Nell’ambito della quarta edizione di Mantova Poesia – Festival Internazionale Virgilio (11-13 maggio), si terrà la cerimonia di premiazione sabato 12 maggio alle ore 16, presso la Loggia del Grano (Mantova).
L’evento, sarà l’occasione per i finalisti di leggere pubblicamente i loro componimenti, alla presenza dei giurati delle due sezioni; inoltre, verrà presentata l’Antologia 2018, pubblicata da Gilgamesh Edizioni e La Corte dei Poeti, che andrà in omaggio ai finalisti stessi.
PUBBLICATO IL 04/05/2018