Dal 23 al 25 aprile 2018 Sara Saltarelli, Responsabile Area Sede Assistenza alla Persona di Società Dolce, e Stella Coppola, Responsabile Area Centro di Società Dolce, sono volate in Giappone per partecipare allo STUDY TOUR 2018 – TOKYO, organizzato dal Consorzio Colibrì.
L’occasione ha permesso di controntarsi su strutture sanitarie e prassi adottate molto differenti da quelle in uso nel continente europeo. Di seguito alcuni spunti individuati dalla direzione sanitaria del Consorzio sulle diverse realtà visitate.
NATIONAL CENTER OF NEUROLOGY AND PSYCHIATRY – Centro nazionale di neurologia e psichiatria
– Struttura di psichiatria giudiziaria
Gli interventi implementati non sono solo farmacologici ma anche psicoterapeutici e talora di elettrostimolazione (MECT). Esiste una palestra per ergoterapia ed attività ludiche e si attua anche la riabilitazione cognitiva. Una quota parte dei dimessi va in ospedale non giudiziario, ma la maggior parte rientra nella comunità. Il tasso di ricaduta è piuttosto basso.
– Struttura di psichiatria non giudiziaria
Patologie trattate: in prevalenza problemi di depressione, disturbi del sonno, disordini alimentari.
Tipi di interventi: psicofarmaci, terapia cognitivo-comportamentale, terapia occupazionale, tecniche di rilassamento, MECT
TAKEKAWA HOSPITAL – Ospedale destinato ai servizi di recupero e riabilitazione
La maggior parte dei pazienti ha malattie cerebrovascolari e ortopediche (fratture). Organizzano intrattenimenti anche per gli abitanti del quartiere. Offrono anche servizi ambulatoriali per il quartiere (comprensivi di servizio trasporto pazienti). E’ annessa comunità-alloggio con camera e cucina.
Si colgono profonda cultura di rispetto alla persona anziana e consapevolezza della propria mission riabilitativa per l’ottimizzazione delle ADL.
CARE CENTER KEYAKI – Servizio di assistenza a domicilio per persone affette da demenza, assistenza diurna e casa di riposo per anziani
CARE PORT ITABASHI – Struttura di LTC per anziani allettati
Le attività svolte comprendono: animazione, ludoterapia, terapia occupazionale, pertecipazione a feste popolari scintoiste; non mancano eventi particolari come grigliate e crociere. Emerge molta cura dello studio e della formazione delle risorse umane. Si segnala attenzione alle tecniche di sollevamento dei pazienti e alle posture degli ospiti.
NERIMA GENERAL HOSPITAL – Ospedale per acuti e famoso per la sua qualità medica
Si fa ricerca di management avanzato. Si cerca infatti di perseguire la soddisfazione di operatori, di pazienti e della collettività. Per gli operatori si punta sul lavorare volentieri e sentirsi valorizzati; per i pazienti l’obiettivo da perseguire è la soddisfazione del trattamento; per la collettività è importante sentirsi avvantaggiati e fieri della presenza dell’ospedale.
DEPARTMENT OF PSYCHIATRY TOHO UNIVERSITY MEDICAL CENTER – Struttura specializzata nel servizio ambulatoriale, di ricovero e assistenza diurna
I cittadini sono liberi di scegliere i medici e le strutture. La tariffazione (fissata da una commissione statale) è unica in tutto il Giappone, anche se qualche differenza c’è tra cliniche e ospedali (definiti per il numero dei pl) e tra aree su cui insistono: rurale e urbana. Vige quindi un regime competitivo che segue le regole di mercato.
Leggi gli appunti completi redatti dalla direzione sanitaria, Vincenzo Pedone ed Anna Ventura
PUBBLICATO IL 30/05/2018