La Guida all’Afasia nasce con l’obiettivo di essere un prezioso strumento di lavoro per tutti coloro che quotidianamente forniscono un servizio di diagnosi e cura e come supporto per gli operatori, gli amici e la famiglia della persona afasica. Nella guida si definisce in maniera puntuale cos’è l’afasia, le sue cause, le varie tipologie, le sintomatologie, la gravità e i conseguenti deficit fisici. Si illustrano inoltre le modalità di lavoro e di approccio con il paziente afasico, stabilendo il protocollo di valutazione e spiegando la terminologia della persona afasica, così da poterla conoscere e comprendere.
L’afasia non è una problematica limitata solo a livello psico-fisico, ma coinvolge tutto l’ambiente contingente, per questo si mostra come facilitare con la comunicazione, il processo di integrazione sociale del paziente con l’ausilio di laboratori didattici e gruppi di discussione e di automutuoaiuto.
È importante dare continuità al processo di diagnosi e riabilitazione curando la dimensione psichica attraverso un supporto psicologico; si indicano quindi i passi necessari per la rieducazione del linguaggio e si forniscono a operatori e famigliari una serie di consigli su come interagire ed aiutare la persona afasica a parlare e comunicare.
La guida vuole essere un canale di informazione per sviluppare una cultura condivisa sull’afasia che possa portare al raggiungimento del benessere del paziente attraverso l’accesso ad attività di tipo riabilitativo/psicomotorio; vuole sostenere il lavoro dei familiari e dei care givers, valorizzando il modello terapeutico della domiciliarizzazione dell’assistenza, per consentire all’afasico di mantenere il più a lungo possibile una vita dignitosa ed indipendente.
PUBBLICATO IL 01/01/2008