Partirà a gennaio 2019 il Master di I livello per Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, a cura del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna, ideato e co-progettato con il Consorzio Arcolaio, in collaborazione con ASP Città di Bologna e con il Servizio Centrale dello SPRAR .
Il Master, patrocinato da ASP Città di Bologna e dal Comune di Bologna, offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare la figura professionale che opera nell’ambito dei servizi per i migranti e nel Sistema di Accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano. Durante il Master verranno forniti gli strumenti teorici, metodologici e le competenze tecniche necessarie per leggere le trasformazioni in atto nei fenomeni migratori e per intervenire all’interno della complessità dell’accoglienza. In particolare, il Master mira a strutturare e rafforzare il profilo professionale di chi opera nei servizi rivolti ai migranti e dell’educatore nell’accoglienza.
Periodo di svolgimento: gennaio 2019 – febbraio 2020
Numero partecipanti: minimo 20 – massimo 30
Crediti formativi: 60
Titoli d’accesso:
Lauree conseguite nelle classi: Antropologia culturale ed etnologia, Cooperazione internazionale, Educatore sociale e culturale, Educazione professionale, Filosofia, Geografia, Giurisprudenza, Lettere, Pedagogia, Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale, Scienze dell’educazione, Scienze e tecniche psicologiche, Scienze politiche, Servizio sociale, Sociologia, Storia.
Altre lauree solo previa approvazione della Commissione Giudicatrice.
Criteri di selezione: Valutazione dei titoli e lettera motivazionale come da format
Sede delle lezioni: Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Via Filippo Re, 6 – Bologna
Piano didattico:
Storia e istituzioni dei contesti di origine delle migrazioni
Sistemi e traiettorie migratorie
Il Sistema di Accoglienza e elementi di diritto dell’Immigrazione
Antropologia culturale e dei processi migratori
Etnografia dell’accoglienza e Migrazioni Forzate
Socio-antropologia dei servizi, ruolo dell’operatore
Pedagogia Generale e sociale
Pedagogia Interculturale
Psicologia dell’accoglienza e pratiche di integrazione (progettazione + Italiano L2)
Seminario: Uno sguardo multidimensionale sull’accoglienza
Le domande devono essere inviate entro il prossimo 6 dicembre secondo le modalità indicate dal Bando.
Scopri qui tutte le informazioni
Ulteriori informazioni e il Bando sono pubblicati sul sito dell’Università di Bologna al link https://www.unibo.it/it/didattica/master/2018-2019/educatore-nellaccoglienza-di-migranti-richiedenti-asilo-e-rifugiati-5620
PUBBLICATO IL 08/10/2018