Il Consorzio L’Arcolaio, di cui Società Dolce fa parte con altre realtà del territorio, l’ASP Città di Bologna ed il Servizio Centrale dello SPRAR, ha maturato una significativa esperienza nei servizi di accoglienza.
Un percorso riconosciuto, che ha portato alla collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per la progettazione del Master Universitario di I livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati”.
Il Master rientra nell’offerta formativa post laurea 2018-2019 e durerà un anno, per un totale di 240 ore, con lezioni frontali e seminari e si concluderà con un tirocinio di 500 ore presso servizi per migranti, o strutture di prima e seconda accoglienza.
Per coloro che già operano nell’ambito di tirocinio, è prevista come possibile alternativa, un’attività di project work.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato, per permettere la frequenza anche a coloro che lavorano.
Obbiettivo del percorso è di rafforzare e strutturare la professionalità dell’educatore che opera nell’ambito dei servizi per migranti e del sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, fornendo strumenti che facilitino l’integrazione e l’azione in una prospettiva di sistema, rafforzando la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.
Le tematiche affrontate nel Master forniranno approfondite conoscenze del fenomeno migratorio nel suo insieme, attraverso diverse aree (storico-politico-istituzionale, socio-antropologica e psico-pedagogica), poiché l’educatore e l’operatore impegnati nel settore devono muoversi in un ambito multidimensionale, attraversando differenti livelli istituzionali e confrontandosi con le complesse esigenze dell’utenza con cui lavorano.
Il bando di concorso scadrà il 6 dicembre 2018 ed è reperibile sul sito dell’Università di Bologna (www.unibo.it). o scaricabile a questo link.
PUBBLICATO IL 24/10/2018