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AVVISO DI AVVIO INDAGINE DI MERCATO
ENTE Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop.
Via Cristina da Pizzano n. 5
CAP 40133 BOLOGNA
TEL. 0516441211 – FAX 051/6441212
E-MAIL: info@societadolce.it
P. IVA 03772490375
OGGETTO: Procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del d.lgs. 50/2016 per l’affidamento dei lavori di ampliamento, con realizzazione di nuova sala mortuaria, della R.S.A. “Lorenzo e Gianna Zirotti” di Sale Marasino (BS).
L’Ente Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop., dovendo realizzare i lavori in oggetto in qualità di soggetto concessionario della gestione della Residenza Sanitaria per Anziani (RSA)
“Lorenzo e Gianna Zirotti” e dell’ampliamento della stessa, intende indire una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. b) del D.Lgs. n. 50/16 e smi.
L’intervento riguarda la Realizzazione della nuova sala mortuaria in ampliamento della R.S.A. “Lorenzo e Gianna Zirotti”.
Il progetto esecutivo dei lavori di cui trattasi sarà messo a disposizione degli interessati in fase di invito alla procedura.
L’importo dei lavori ammonta ad Euro 111.000,00 oltre IVA dei quali euro 2.405,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 108.595,00 per costi della manodopera ai sensi dell’art. 23, c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi.
IL CONTRATTO, A NORMA ART. 59, C. 5BIS DEL D.LVO 50/16 E SMI, VERRÀ STIPULATO:
a corpo
La procedura negoziata si svolgerà ai sensi dell’art. 95, c. 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/16 e smi con il criterio del prezzo più basso; ai sensi dell’art. 95, c. 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e smi la scelta del criterio del prezzo più basso è motivata dal fatto che il presente appalto rientra tra i casi di cui al comma 4 ed in base a un progetto esecutivo ben dettagliato e preciso.
La presente procedura sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso determinato:
mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara soggetto a sconto ammontante ad Euro 111.000,00 dei quali euro 2.405,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso.
LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: RSA “Lorenzo e Gianna Zirotti” Via Allegra 2 – Sale Marasino (BS).
CONDIZIONI DI SUBAPPALTO: il subappalto è consentito nei limiti ed alle condizioni previsti dall’art. 105 del D.Lvo n. 50/16 e smi. In particolare l’Ente provvederà a corrispondere direttamente all’impresa subappaltatrice l’importo dei lavori: a) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa; b) in caso inadempimento da parte dell’appaltatore; c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente.
IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI:
EURO 111.000,00 oltre IVA dei quali euro 2.405,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 108.595,00 per costi della manodopera ai sensi dell’art. 23, c. 16 del D.Lvo n. 50/16 e smi
IMPORTO A BASE D’ASTA SOGGETTO A RIBASSO: Euro 108.595,00 oltre IVA.
REQUISITI DI ORDINE GENERALE, TECNICO-ORGANIZZATIVI ED ECONOMICO FINANZIARI DI AMMISSIBILITA’ PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA:
Per essere invitati alla procedura i soggetti interessati devono possedere i seguenti requisiti:
· Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di
residenza;
· Dichiarazione attestante di non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, comprese quelle previste
dalla normativa antimafia;
· Possesso della certificazione SOA per la Categoria prevalente OG1 Classe I, e Categoria scorporabile OS 28, Classe I, oppure di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del
D.P.R. n. 207/2010 (vigente ai sensi dell’art. 216, c. 14 del D.Lvo n. 50/2016 e smi) e precisamente:
a. importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della presente lettera di invito non inferiore all’importo del contratto da stipulare;
b. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data della presente lettera di invito; nel caso in
cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la
percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alle lettera a);
c. adeguata attrezzatura tecnica.
1) Opera prevalente, compresa nelle categorie generali
Obbligo di possesso del requisito in proprio, con facoltà di subappalto entro il 30% ad imprese in possesso dei requisiti.
2) Opera scorporabile
Obbligo di possesso del requisito in proprio altrimenti, se privo, obbligo di raggruppamento temporaneo di imprese di tipo verticale con mandante qualificata, oppure possesso del requisito con
riferimento alla categoria prevalente e obbligo di subappalto ad imprese in possesso della specifica qualificazione.
Raggruppamenti di imprese, Consorzi e reti di imprese: Si applicherà il disposto di cui all’art. 48 del D.L.vo n. 50/16 e smi. Per i Consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro di cui all’art. 45, c. 2 lett. b) del D.L.vo n. 50/16 e smi e per i Consorzi stabili trova applicazione l’art. 47 del D.Lvo n. 50/2016 e smi. Le imprese che partecipano in rete devono attenersi, per quanto compatibile ed in base alla tipologia di rete prescelta, alle disposizioni di cui all’art. 48, c. 14 del D.Lvo n. 50/16 e smi e alla determina AVCP n. 3 del 23.4.2013, oltre a quanto indicato nel presente avviso.
ELABORATI DI PROGETTO: Il progetto esecutivo in formato digitale su CD rom verrà allegato alla lettera di invito.
TERMINE DI RICEZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Le manifestazioni di interesse, tassativamente redatte in lingua italiana, devono pervenire, in busta chiusa sigillata, con qualsiasi mezzo di trasmissione che a proprio esclusivo rischio il concorrente riterrà idoneo, presso la sede dell’Ente appaltante, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 7 DICEMBRE 2018.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Si specifica, a tale fine, che il termine
sopra indicato si intende come perentorio, cioè a pena della non ammissione alla procedura, facendo unicamente fede, a tale scopo, il timbro a calendario e l’ora di arrivo apposti sul plico dagli addetti della stazione appaltante.
“Busta MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE DI LAVORI DI AMPLIAMENTO DELLA RSA DI SALE MARASINO (BS)”:
Nella Busta “Manifestazione di interesse per la realizzazione di lavori di ampliamento della RSA di Sale Marasino (BS)” indirizzata all’Ente Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop. Via Cristina da Pizzano n. 5 CAP 40133 BOLOGNA
dovrà essere contenuta la Manifestazione di interesse contenete altresì una dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 attestante:
· Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di
residenza;
· Dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle situazioni che precludono la partecipazione alle gare ex articolo 80 del D.Lgs. 50/2016 e smi, comprese quelle previste dalla normativa
antimafia;
· Possesso della certificazione SOA per la Categoria prevalente OG1 Classe I e Categoria scorporabile OS 28 Classe I, oppure di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 90 del
D.P.R. n. 207/2010 (vigente ai sensi dell’art. 216, c. 14 del D.Lvo n. 50/2016 e smi) e precisamente:
a. importo dei lavori analoghi eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data della presente lettera di invito non inferiore all’importo del contratto da stipulare;
b. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data della presente lettera di invito; nel caso in
cui il rapporto tra il suddetto costo e l’importo dei lavori sia inferiore a quanto richiesto, l’importo dei lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotto in modo da stabilire la
percentuale richiesta; l’importo dei lavori così figurativamente ridotto vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alle lettera a);
c. adeguata attrezzatura tecnica.
Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l’applicazione dell’art. 80, c. 12 del D.Lvo n. 50/16 e smi nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente.
La busta dovrà pervenire all’Ente Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop. Via Cristina da Pizzano n. 5 CAP 40133 BOLOGNA entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito del Comune di Sale Marasino (BS) nella Home page e alla pagina Amministrazione trasparente e sul sito istituzionale della Cooperativa Sociale Società Dolce Soc. Coop.
(www.grupposocietadolce.it) Sezione News e cioè entro e non oltre le ore 12.00 del 7 DICEMBRE 2018.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso pertanto è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni d’interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di almeno dieci operatori economici per il futuro invito
di massimo n. 10 operatori alla fase di procedura negoziata; le manifestazioni d’interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità a essere invitati a presentare offerta. Con il
presente avviso non è indetta alcuna procedura di gara e questa fase non ingenera negli operatori alcun affidamento sul successivo invito alla procedura; si tratta di un’indagine conoscitiva finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare con successiva trasmissione di lettera-invito a gara, in attuazione del principio di pubblicità preventiva, finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, contemplati nel D. Lgs. 50/2016. L’Ente si riserva la facoltà di interrompere in qualsiasi momento, ovvero sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l’affidamento dei lavori di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere indirizzate all’indirizzo mail: legale@societadolce.it, entro e non oltre il giorno 4 dicembre 2018.
Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Michele Milani.
PUBBLICATO IL 22/11/2018