Al quarto posto della recente classifica nazionale del Sole 24 Ore, dedicato alle aziende “Leader della Crescita 2022”, con un tasso di crescita al 15%, si è posizionata Infinit(y)hub s.p.a.
La società benefit che opera nel settore del fintech green, finanziando e coordinando interventi di efficienza energetica e di produzione di energie rinnovabili, ha conquistato un risultato eccellente, sulle 450 presenti in lista, grazie a un balzo in avanti del 209,60%. Azienda piccola, ha puntato sull’inventiva e l’entusiasmo del proprio organico formato da giovani competenti, oltre 12 neo laureati in diverse discipline, sensibili all’ambiente e soprattutto abili coi social.
È nata così l’idea di campagne di crowdfunding “green”, spesso overfunding, sui principali portali nazionali di crowdfunding controllati dalla Consob: queste campagne hanno raccolto già 4,2 milioni di euro per la realizzazione di progetti amici dell’ambiente.
Tra essi, anche quelli in partnership con la cooperativa sociale Società Dolce, che con Infinity Hub ha costituito Wey Dolce Emilia Romagna srl e Wey Dolce Lombardia srl, per la riqualificazione di strutture che ospitano persone fragili, finalizzate al miglioramento della qualità del servizio offerto.
In Emilia Romagna, sono stati raccolti 665.000 euro destinati all’efficientamento energetico di sei immobili sanitari, con l’obbiettivo di garantire un importante risparmio economico e ambientale, benessere e confort a operatori e pazienti e creare numerosi nuovi posti di lavoro per l’economia locale. Una campagna che ha raccolto più di 6 volte l’ammontare richiesto (+665%), divenendo la più importante campagna di equity crowdfunding in ambito socio sanitario in Italia.
Grazie all’innovativo strumento dell’equity crowdfunding, che apre le porte del capitale sociale a chi sia interessato e voglia condividere i benefici di un particolare progetto, la campagna ha portato in società 104 nuovi soci e redistribuito il 40,13% del capitale sociale.
Ora si replica con Wey Dolce Lombardia srl, nelle provincie di Bergamo, Brescia, Mantova, e Pavia, aree tra le più colpite dalla pandemia, su 5 edifici, per oltre 4 milioni di euro. Proprio oggi, infatti, è stato pubblicato il “coming soon” della campagna di EquityCrowdFunding di Wey Dolce Lombardia, sul portale Crowdfundme https://www.crowdfundme.it/projects/, che sarà lanciata nei prossimi giorni.
PUBBLICATO IL 01/12/2021