Martedì 18 marzo si è tenuto a Bologna, presso La Tìz – un’osteria sociale immersa nel verde e gestita dalla Cooperativa Sociale It2 per favorire l’inclusione lavorativa di persone con fragilità – un partner meeting nell’ambito del progetto Interreg Europe RESEES – Reinforce Regional Social Economy Ecosystems and Stakeholders’ Capacity.
Il progetto, guidato dalla Regione Navarra (Spagna), ha l’obiettivo di rafforzare gli ecosistemi dell’economia sociale regionale e le competenze degli stakeholder. Tra i partner figura ART-ER, società consortile della Regione Emilia-Romagna dedicata alla crescita sostenibile regionale, insieme ad altre sette organizzazioni europee attive nel settore dell’economia sociale nelle sei regioni aderenti: Navarra, Emilia-Romagna, Lapponia, Murcia, Maribor e Nouvelle Aquitaine.
L’incontro ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, grazie a interventi focalizzati su progetti e buone pratiche di economia sociale in Emilia-Romagna.
Tra i casi illustrati, con un focus su monitoraggio e valutazione d’impatto sociale, il progetto Rapporti Corti, promosso dalla Cooperativa Sociale Società Dolce e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. La presentazione è stata curata da Caterina Segata, Responsabile dell’area educativa di Società Dolce e responsabile del progetto, e Annarita Musacchio, Coordinatrice della gestione dei servizi finanziati di Società Dolce.
Rapporti Corti proponeva un modello di intervento socioeducativo a favore di minori dai 3 ai 14 anni e dei loro nuclei familiari che vivevano in condizioni di fragilità nelle Corti del Quartiere Navile di Bologna. Particolare attenzione è stata dedicata ai primi – già positivi – risultati della valutazione d’impatto ancora in corso, in linea con gli obiettivi del progetto: migliorare il benessere dei minori beneficiari e dei loro nuclei familiari.
L’incontro ha evidenziato il ruolo centrale della misurazione dell’impatto sociale come strumento per rafforzare la sostenibilità e l’efficacia dei progetti di economia sociale. Un tema chiave per le politiche regionali e per il consolidamento delle reti di supporto nei territori coinvolti.
PUBBLICATO IL 20/03/2025