E’ venuto a mancare all’età di 68 anni Francesco Piro, ex parlamentare socialista e docente di Storia Economica dell’Università di Bologna.
Il Professor Franco Piro, negli anni ’70, fu dirigente a Bologna di Potere Operaio per poi entrare nel Partito Socialista Italiano. E’ stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1994, fu anche Presidente della Commissione Finanze.
Deputato disabile in carrozzella, affetto da poliomielite, nel 9 maggio 1988 fu il primo firmatario sulle norme in materia di eliminazione di barriere architettoniche, fu padre della legge 104/92, si batté spesso per i diritti dei disabili.
Noi, giovani fondatori di Società Dolce, con lui abbiamo generato e condiviso per anni questa esperienza. Insieme ad altri otto ragazzotti chiesi a Franco lumi sul come chiamare la cooperativa. Lui rispose immediatamente: “Società Dolce mi sembra il nome adatto, proprio come l’umanità che sogno”. Volevamo lavorare, ma al tempo stesso dare un valore forte alle nostre azioni, volevamo insomma che la nuova cooperativa non si esaurisse nella produzione di utili e in una quasi banale espansione economica.
Fummo criticati, anche aspramente. La gente comune, ma soprattutto i nostri referenti nelle Amministrazioni a cui andavamo a proporci e a chiedere lavoro, ci apostrofavano con sarcasmo. Ma pensate davvero di essere credibili con un nome così? Era il minimo che ci si potesse aspettare.
La cerimonia funebre si terrà mercoledì 22 febbraio 2017 alle ore 10,00 presso la cappella Bulgari dell’Archiginnasio. Alle ore 12,00 la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria dei Servi, Strada Maggiore 43 Bologna.
Il Presidente
Cooperativa Sociale
Società Dolce
Pietro Segata
PUBBLICATO IL 21/02/2017