“Alleanze e Legami oltre il conflitto” è il salotto apprenditivo tra genitori, insegnanti, educatori e cittadini responsabili organizzato dal Comune di San Lazzaro di Savena, Assessorato alla Qualità Educativa, in collaborazione con Società Dolce.
Maestri di Strada: Cesare Moreno
Introduce l’Assessore alla Qualità Educativa del Comune di San Lazzaro di Savena
L’incontro si terrà lunedì 11 febbraio 2013 presso la Sala Eventi Mediateca [Via Caselle, 22 – San Lazzaro di Savena (BO)] dalle ore 14,45 alle ore 17,00.
“Ciò che contrasta concorre e da elementi che discordano si ha la più bell’armonia”
Eraclito, V sec A.C. Frammenti
“ … In questo ‘fuori’, quello della scuola e della polis, la sicurezza è rappresentata da un gruppo di adulti educanti che organizzano la scuola come spazio rassicurante, e che accompagnano i ragazzi negli altri ‘fuori’. … L’unica memoria che conta per l’adolescente è la storia delle relazioni personali che ha intrattenuto dalla nascita con i suoi familiari ed educatori; questa storia è troppo spesso intessuta di delusioni e fallimenti: sotto il manto di una permissività che maschera a stento indifferenza e fastidio, l’educazione è troppo spesso addestramento alla sottomissione e all’ipocrisia: qualità tipiche di quei ceti sociali che sempre sono i più disponibili ad affidarsi alla sicurezza del potere totalitario. Preoccupiamoci di formare giovani sicuri della propria autonomia e dignità personale, e quando verrà il loro tempo stiamo certi che faranno le scelte giuste.”
Carla Melazzini – Insegnare al principe di Danimarca, Sellerio Editore
Scarica l’invito qui.
PUBBLICATO IL 08/02/2013