L’assemblea dei soci e dei lavoratori dell’area Assistenza alla Persona si è svolta il 26 febbraio scorso nella magnifica cornice della Casa di riposo per ex artisti drammatici, gestita dalla prestigiosa Fondazione Lyda Borelli, con cui da tempo Società Dolce collabora e si confronta per una progettazione comune. Numerosi gli intervenuti, che hanno riempito la bella biblioteca della struttura. Una riunione nuova, la prima nel suo genere, perché rivolta agli operatori socio assistenziali dei servizi, al fine di renderli partecipi di un percorso, informati e protagonisti.
Sara Saltarelli, responsabile dell’area, ha ringraziato i presenti per i risultati raggiunti nel 2014, con l’accreditamento definitivo dei servizi e la certificazione delle residenze, un traguardo importante e ambizioso, che rende merito al lavoro svolto nelle strutture gestite da Società Dolce.
Ma poiché non si finisce mai d’imparare, Saltarelli si è a lungo soffermata sull’importanza della formazione continua, in un’ottica di miglioramento, quest’anno con una rilevante novità: la formazione europea. Tutti gli operatori socio sanitari impegnati nell’assistenza domiciliare saranno formati secondo un modulo di specializzazione sui temi assistenziali e l’acquisizione di stili e procedure comuni, con strumenti per una capacità di osservazione, lettura e ascolto del contesto, per un totale di 64 ore di aula e 26 di pratica. Un notevole impegno economico per l’area, che sulla base del D. Lgs. 13/2013, porterà alla certificazione di competenze riconosciute a livello europeo, dal Competence Institute.
La chiusura dell’intervento è stata affidata alla proiezione del video “Assistiamo”. Realizzato dall’area, con gli operatori e gli anziani di cui ci prendiamo cura ogni giorno, è in verità rappresentativo dei valori e del sentire di Società Dolce e molto commovente.
L’incontro si è concluso con un buffet multietnico, per riconoscere la ricchezza delle diversità presenti nella cooperativa: cous cous, kebab, pollo al curry, lasagne, dolci, il tutto accompagnato dal pianoforte di uno straordinario musicista, un ospite novantenne della struttura, ex pianista jazz di successo.
Ma se la serata di festa è terminata, il lavoro d’integrazione e valorizzazione degli operatori col coordinamento e l’area è appena iniziato e proseguirà per tutto il 2015.
Video realizzato dall’area Assistenza alla Persona, con gli operatori e gli anziani assistiti ogni giorno.
[su_youtube url=”https://youtu.be/i46psEt8ENc” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]
PUBBLICATO IL 09/03/2015