M.O.G.
In data 28 gennaio 2013, Società Dolce ha adottato il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001. Il Decreto prevede che, qualora nello svolgimento dell’attività sociale, è commesso un reato, incluso tra i reati elencati nella norma, da parte di un soggetto in posizione apicale (o da un soggetto ad esso subordinato), e tale reato è realizzato nell’interesse o a vantaggio della Società, quest’ultima è responsabile amministrativamente, unitamente all’autore materiale del reato, che rimane personalmente responsabile, e conseguentemente diviene esposta al rischio di una condanna ad una sanzione.
La Società è tuttavia esentata da tale responsabilità amministrativa solo in quanto possa dimostrare di avere adottato ed attuato, prima della commissione del fatto costituente reato, un idoneo modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello Organizzativo o MOG). Sul funzionamento e sulla osservanza del MOG vigila l’Organismo di Vigilanza cd O.d.V. rispondente alle caratteristiche indicate dalla normativa dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.
Organismo di Vigilanza
L’Organismo di Vigilanza di Società Dolce è composto da:
Avv. Alessandro Gattavecchia, Presidente
Dott. Luca Federico, componente
Dott.ssa Elisabetta Schiattone, componente
Codice etico
Il Codice Etico, approvato dall’Assemblea dei Soci il 28 maggio 2013, nasce per integrare e rafforzare il sistema etico valoriale di Società Dolce, contiene principi e norme di comportamento che arricchiscono i processi decisionali aziendali e orientano i comportamenti dei dirigenti, quadri, soci, dipendenti e dei diversi gruppi di stakeholder. Il Codice Etico di Società Dolce si applica a tutti i lavoratori, collaboratori e ai fornitori caratteristici che contribuiscono alla catena di produzione di valore della Cooperativa.
Non si sostituisce a leggi o a norme contrattuali, ma ha la funzione di mettere in luce gli impegni etici e morali da adottare quotidianamente nell’espletamento della propria professione e da perseguire attraverso azioni concrete e verificabili. È strettamente correlato al Modello di Organizzazione e Gestione ex D.lgs. 231/2001.
GUARDA IL VIDEO
COMITATO ETICO
Il Comitato etico ha il compito di diffondere e far valere i principi e le norme di comportamento del Codice Etico. Il Comitato etico è un organo composto da tre a sette membri anche esterni alla Cooperativa. È altresì istituito un elenco di membri supplenti per un numero compreso da uno a tre a cui attingere in caso di dimissioni di un componente titolare nella durata del mandato. Le funzioni del Comitato Etico riguardano la verifica costante in merito all’applicazione del Codice Etico e alla valutazione di manifeste incongruità attraverso la raccolta e verifica di ricorsi e segnalazioni riferite all’applicazione del Codice con eventuale apertura di procedura di infrazione.
Faq
COSA È IL CODICE ETICO?
Il Codice etico rappresenta uno strumento per la affermazione, promozione e condivisione di principi etici, di valori di riferimento e di buone pratiche di comportamento all’interno della organizzazione aziendale. Esso orienta la condotta etica delle azioni quotidiane di tutti coloro che lavorano in Società Dolce o che con essa hanno interessi condivisi
A COSA SERVE IL CODICE ETICO?
Il Codice etico è utile per migliorare il clima aziendale e rafforzare i rapporti e le relazioni interne, è uno strumento che ci dà suggerimenti circa il comportamento o le scelte da prendere nella quotidianità lavorativa. A maggior ragione, nella nostra cooperativa sociale, che lavora con le persone e per le persone, l’etica dei comportamenti singoli e collettivi assume una rilevanza ancora più preponderante che in altri tipi di aziende che non hanno una valenza sociale.
COSA È IL COMITATO ETICO?
Il Comitato etico è l’organo che promuove e sviluppa l’applicazione del Codice etico in Società Dolce e che è deputato a valutare eventuali comportamenti difformi anche tramite il ricevimento di segnalazioni da parte di coloro che abbiano rilevato una violazione del Codice.
L’Assemblea dei Soci tenutasi il 28 maggio del 2013 approvò il primo Codice etico di Società Dolce. Il Codice fu elaborato da un team eterogeneo e multifunzione di lavoratori che aderirono all’invito del Consiglio di Amministrazione, rivolto a tutto il personale della cooperativa e dunque fortemente partecipativo, di candidarsi al gruppo di lavoro che avrebbe predisposto il Codice. Successivamente, nell’Assemblea dei Soci di maggio 2014, furono confermati ed eletti come componenti del Comitato etico alcuni dei partecipanti al gruppo di lavoro. Attualmente il Comitato è composto da sette membri.
CREDO DI AVER RILEVATO UN COMPORTAMENTO ETICAMENTE SCORRETTO IN CONTRASTO CON IL CODICE ETICO, COSA POSSO FARE?
Se ritieni di aver assistito ad una violazione del Codice etico o vieni messa/o al corrente di un comportamento maleducato e non professionale ad esempio verso un utente, oppure qualcuno ha tenuto un comportamento o un atteggiamento irrispettoso nei tuoi confronti, puoi aprire una segnalazione scritta inviando una mail all’indirizzo comitato.etico@societadolce.it, oppure puoi semplicemente mandare una lettera presso la sede legale della cooperativa all’attenzione del Comitato etico. La tua segnalazione sarà esaminata e, se vi sono i presupposti, sarà aperta una istruttoria alla cui conclusione ti verrà comunicato l’esito della procedura. Il Comitato etico garantisce l’anonimato di colei/colui che fa la segnalazione, non sono prese in considerazione, almeno per ora, segnalazioni anonime.
WHISTLEBLOWING
Sei a conoscenza di possibili comportamenti illeciti o irregolarità poste in essere nel contesto lavorativo da parte di chiunque abbia un rapporto qualificato con COOPERATIVA SOCIALE SOCIETA DOLCE SOC. COOP.?
Per inviare una segnalazione clicca qui.
PARITÀ DI GENERE
QUALITÀ, AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA
Società Dolce considera prioritaria la diffusione della cultura della qualità, del rispetto e tutela dell’ambiente e dell’attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per la crescita dell’azienda e di tutte le parti interessate con cui essa interagisce direttamente e indirettamente.
UNI EN ISO 9001
qualità
Cooperativa Sociale Società Dolce sin dal 2003 è certificata ISO 9001. Ad oggi è certificata UNI EN ISO 9001:2015 per le seguenti attività. Progettazione ed erogazione di servizi: - socio-sanitari e assistenziali residenziali rivolti ad anziani; - socio-sanitari e assistenziali, diurni e domiciliari rivolti ad anziani; - educativi residenziali, diurni, scolastici e territoriali rivolti ai minori e agli adolescenti; - socio-educativi diurni per la prima infanzia (0-3) e l'infanzia (3-6); - socio-assistenziali rivolti ad adulti in situazione di disagio; - socio-assistenziali, educativi e riabilitativi residenziali, semiresidenziali, domiciliari per persone con disabilità; - socio-sanitari e assistenziali semiresidenziali rivolti a persone con patologia psichiatrica; - sanitari a indirizzo riabilitativo, domiciliari e cure palliative.
UNI 11034
servizi all'infanzia
UNI 11010
servizi diurni e residenziali per disabili
UNI 10881
assistenza residenziale agli anziani
UNI EN ISO 45001
salute e sicurezza
Dal 2 novembre 2022 Società Dolce è impresa certificata per il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul lavoro secondo la norma internazionale UNI ISO 45001:2018. Attraverso l'adozione di questo modello di gestione Società Dolce vuole migliorare le proprie prestazioni in termini di Salute e Sicurezza sul lavoro, prevenendo lesioni e malattie dei lavoratori correlate al lavoro e predisponendo luoghi di lavoro salubri e sicuri. Questo modello è di estrema importanza per eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi, adottando misure preventive e protettive efficaci.
UNI EN ISO 14001
Ambiente
Dal 2 novembre 2022 Società Dolce è impresa certificata per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma internazionale UNI EN ISO 14001:2015. Ha istituito e integrato nel proprio sistema organizzativo interno le regole per una gestione efficace degli aspetti ambientali significativi in riferimento alla tipologia dei servizi progettati ed erogati. Attraverso l'adozione di un approccio sistemico alla gestione ambientale, Società Dolce vuole dare il proprio contributo al pilastro ambientale della sostenibilità.