Dal 12 al 13 luglio 2013 Bologna ospita nel Palazzo dei Congressi la “IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della disabilità” organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, insieme alla Città di Bologna.
L’evento rappresenta un momento di grande rilevanza e costituisce una preziosa occasione di confronto fra le istituzioni e le organizzazioni rappresentative della società civile e del privato sociale, che esplicano la loro attività nel campo dell’assistenza e della integrazione sociale delle persone con disabilità. L’evento si articolerà su due giornate, con inizio la mattina del venerdì alle ore 9 e conclusione a metà del sabato, con una plenaria iniziale, un pomeriggio dedicato ai gruppi di lavoro, ed una seconda mattinata dedicata ai ritorni in plenaria delle conclusioni dei gruppi e ad una tavola rotonda di confronto con le federazioni nazionali maggiormente rappresentative del mondo della disabilità e con le parti sociali e la partecipazione dei Ministri competenti, delle Regioni e Provincie Autonome, delle Autonomie Locali. La partecipazione alla Conferenza è aperta e gratuita.
Programma IV ConferenzaNazionale Disabilità_Bologna2013
Ricca è inoltre la proposta che enti, centri e organizzazione della città di Bologna offre con lo scopo di far superare ostacoli a chi ogni giorno incontra difficoltà, creare serenità e benessere, eliminare pregiudizi, combattere discriminazioni, far esercitare i diritti per una piena inclusione nella vita di tutti: http://www.conferenzadisabilibologna.it/ annovera gli eventi e le iniziative organizzate durante i giorni della Conferenza. Il sito propone inoltre svariate informazioni utili per chi parteciperà alla Conferenza.
Un servizio di “Videoinformazione per sordi” è reso disponibile dall’Associazione Lis-Learning.
Anche Società Dolce ha collaborato alla realizzazione del programma di eventi collaterali alla Conferenza nazionale sulle politiche per la disabilità e all’organizzazione logistica e dei trasporti. Segnaliamo:
GIOVEDI’ 11 LUGLIO
Dalle ore 20: Società coop Dolce – Aperitivo a “Casa dolce”
Dalle ore 20 sono in programma iniziative musicali, stand con i prodotti realizzati dai soci disabili dell’associazione Diversa-mente, banchetti di altre associazioni e servizio di bar gestito dai soci di Diversa-mente. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Il cortile di Diversa-mente”: un ciclo di serate di musica e teatro aperte a tutti. La serata si svolgerà all’aperto; in caso di maltempo l’evento sarà ridimensionato e si svolgerà all’interno. Non sono presenti barriere architettoniche.
Dove siamo – Come raggiungerci: la struttura si trova in via Canale 11 a Casalecchio di Reno (BO) ed è raggiungibile con l’autobus 20. In caso di particolari esigenze di trasporto è necessario prendere contatti con Società Dolce.
Contatti e iscrizioni: la partecipazione è libera. Chi dovesse avere particolari esigenze di trasporto può mandare un’e-mail a: cantuc@societadolce.it
VENERDI’ 12 LUGLIO
Dalle ore 19: Aias, Società Dolce, Cadiai – Serata insieme
Dalle ore 19 alle 22 è in programma un aperitivo con parole e musica nel parco del Centro residenziale “Selleri Battaglia”. Il Centro fornisce assistenza residenziale a persone disabili senza famiglia o con familiari impossibilitati a prendersene cura; per ogni utente viene attivato un progetto individuale che individua luoghi di attività o lavoro all’esterno della casa. Nella struttura non sono presenti barriere architettoniche.
Dove siamo – Come raggiungerci: il Centro è in via Saliceto 75, ed è raggiungibile con l’autobus 27 (fermata “Caserme Rosse). In caso di particolari esigenze di trasporto è necessario prendere contatti con Società Dolce.
Contatti e iscrizioni: la partecipazione è libera. Chi dovesse avere particolari esigenze di trasporto può mandare un’e-mail a: cantuc@societadolce.it
PUBBLICATO IL 09/07/2013