La sezione AIDM di Bologna ha organizzato un congresso dal titolo “Salute a misura di donna: menoopausa e dintorni” che si terrà sabato 16 Settembre 2017 presso Hotel Savoia Regency di Bologna.
L’evento si propone di affrontare il tema della menopausa tramite un approccio multidisciplinare per raggiungere una visione globale delle influenze sull’equilibrio psicofisico della donna onde evitare di essere considerata solamente come la fase della vita in cui subentra un cambiamento ormonale. Gli effetti del calo degli estrogeni non producono disturbi localizzati soltanto a livello genitale, ma rappresentano il denominatore comune di una serie di modificazioni fisiopatologiche che coinvolgono diversi organi ed apparati. Il mancato effetto protettivo degli estrogeni determina malattie cardiovascolari, principale causa di mortalità nelle donne che, come genere, hanno già differenze anatomofisiologiche che concorrono ad aumentarne il rischio. Per ridurre l’incidenza di tali patologie deve essere posta notevole attenzione ed importanza ai fattori di rischio modificabili con la terapia (ipertensione, dislipidemia e glicemia) mantenendo anche un adeguato stile di vita, in particolare mirando ad un buon equilibrio alimentare. Lo stile di vita insieme al calo degli estrogeni condizionano la perdita della massa ossea con riduzione della densità e della resistenza nell’ 80% delle donne in menopausa incidendo sulle fratture ossee. Inoltre un forte impatto sulla qualità della vita è dato dai disturbi a carico delle basse vie urinarie che generano il cosiddetto discomfort uro-genitale. Da non dimenticare l’influenza della menopausa sulle variazioni del tono dell’umore con conseguenti manifestazioni psico-somatiche in considerazione del fatto che l’essere umano è mente e corpo, cioè unità inscindibile psico-fisica.
L’evento, realizzato anche grazie al supporto di Società Dolce, è gratutio ed è accreditato con 7 crediti ECM per tutte le specialità mediche e per infermieri.
Scopri il programma
PUBBLICATO IL 11/09/2017