Alla CRC Casalino di Loiano, prestigioso centro di riabilitazione per persone amputate gestito da Società Dolce, sabato 17 settembre 2016, sono arrivati giovani portatori di protesi da tutta Italia, per partecipare al Social Trekking, un’esperienza ideata e organizzata da Ottobock.
Sotto la guida di Roberto Bruzzone, che ama definirsi “il camminatore con la gamba in spalla”, hanno affrontato terreni sconnessi, fango, salite e discese con pendenze importanti, brevi tratti rocciosi, sentieri boschivi, tra i colli dell’Appennino bolognese, alla scoperta del Monte Bibele.
Il Social Trekking vuole essere un assaggio del vero e proprio Robydamatti Walk Camp, una cinque giorni di percorso di perfezionamento al cammino, per portatori di protesi, articolato in tre livelli, a seconda delle difficoltà e degli obiettivi e della durata di cinque giorni, di cui si sta preparando la nuova edizione.
Nato alcuni anni fa dalla collaborazione tra CRC Casalino e Naturabile, l’associazione di Roberto Bruzzone, Il Robydamatti Walk Camp ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti, tutti portatori di protesi, a ritrovare sicurezza e piena autonomia.
Pietro Segata, presidente di Società Dolce, ha spiegato: “La nostra esperienza sulla disabilità ha dimostrato come il miglior recupero sia quello accompagnato dall’autostima e dal porsi obiettivi anche ambiziosi da raggiungere. Il trekking rappresenta non solo una prova, ma simbolicamente l’arrivo in vetta, il riuscire.”
La CRC Casalino, che include anche una RSA, può ospitare fino a 51 persone e l’esperienza del trekking sociale affianca la riabilitazione classica e in piscina, in un’ottica di benessere complessivo della persona, fisico ed emotivo.
Società Dolce, con l’acquisizione della struttura, aggiunge ai numerosi servizi già attivi, una nuova opportunità di offerta di prestazioni ad alta valenza sanitaria e riabilitative, erogate con professionalità e competenza.
Link video Robydamatti Walk Camp:
https://www.youtube.com/watch?v=0OEuBesTBRU
https://www.youtube.com/watch?v=B9PuxgT2hIM
PUBBLICATO IL 20/09/2016