Dal Libano, all’Emilia Romagna, per vedere come funzionano i nostri servizi sociali, assistenziali ed educativi. Un’agenda fitta, quella delle tredici rappresentanti del Ministero per le Politiche Sociali libanese, con due appuntamenti dedicati a Società Dolce.
La prima tappa è stata a Filonido, servizio per la prima infanzia, dove Caterina Segata, responsabile area Infanzia della cooperativa, ha presentato l’azienda, mentre l’educatrice Debora Caretta ha descritto attività e ambienti.
Frutto di un’interessante sinergia tra pedagogista e architetto, l’utilizzo degli spazi ha destato particolare interesse nelle ospiti, per la flessibilità e la possibilità di trasformazione, a seconda delle esigenze del fare educativo e della destinazione d’uso.
Le ospiti libanesi hanno apprezzato sia le modalità di accesso che l’apertura del nido sui 365 giorni dell’anno, una flessibilità non comune, che intende rispondere alle esigenze dei tempi di conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie.
La visita a Casa degli Etruschi, residenza per anziani a Marzabotto, aveva l’obbiettivo di raccogliere stimoli e suggerimenti da portare a casa.
Accolte dal sindaco Romano Franchi, dalla coordinatrice Rosita Accomando e dagli operatori della struttura, ha presentato ospiti e quotidianità attraverso un video realizzato dagli operatori, cui ha fatto seguito una visita al servizio.
L’iniziativa, voluta dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Ervet e UNDP, si è conclusa con l’invito a ricambiare la visita, bella dimostrazione d’integrazione e contaminazione d’idee e buone prassi.
[su_youtube url=”https://youtu.be/kQhxhVI6PRQ” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”][su_youtube url=”https://youtu.be/i7RatN3wMzU” width=”400″ height=”260″ responsive=”no”]
PUBBLICATO IL 08/09/2017