Ad una platea di oltre 250 studenti e docenti, Carmen racconta l’entusiasmo degli anziani del Centro diurno “Il Melograno” di Bologna, mentre l’accoglievano con un caloroso “hola, Carmen, còmo estàs?”. Per loro, all’interno di un progetto Erasmus per la mobilità studentesca, due alunne del corso per operatore sociosanitario di Alicante, oltre a mettere in pratica la teoria appresa a lezione, hanno tenuto lezioni di spagnolo per sei mesi, con tanto di esame e attestato finale. Un modo diverso, per sentirsi ancora attivi.
Siamo a Elda, all’assemblea finale del quarto anno di partenariato Erasmus, tra Società Dolce e il Centro Integrado Publico de Formacion profesional CIPFP Valle de Elda, dove Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza alla Persona e Michele Mastropieri, coordinatore responsabile della cooperativa, hanno presentato Società Dolce e alcuni progetti innovativi. Senza dimenticare di condividere il prezioso bagaglio di esperienza professionale e umana, che gli studenti Erasmus portano con sé, dopo un periodo trascorso nei servizi per anziani di Bologna.
La visita ha incluso anche un tour in strutture per persone disabili e case protette, con uno scambio arricchente tra le nostre realtà e quelle valenzane.
“I programmi europei – spiega Sara Saltarelli – aiutano ad individuare soluzioni in contesti complessi e di fragilità e nella progettazione. Ma ne esce rafforzato anche il sentimento europeo: i nostri anziani hanno combattuto per l’Italia e attraverso questi giovani di altre nazioni, imparano a conoscere l’Europa. Un’esperienza che siamo pronti a ripetere.”
PUBBLICATO IL 12/11/2018