Cenerentola è una delle fiabe più conosciute e più amate dai bambini di tutto mondo. Partendo dalla storia originale ne sono state tratte numerose versioni, da quella firmata dai fratelli Grimm a quella di Charles Perrault sulla quale si basa il celebre cartone animato Disney.
Una delle trasposizioni più note è il racconto di Giambattista Basile, “La Gatta Cenerentola”, dal quale è tratto l’omonimo spettacolo che si terrà sabato 16 dicembre 2017 alle ore 21 presso il Centro Sociale Montanari (via di Saliceto 3/21, Bologna).
Lo spettacolo, che vede Cinzia Pietribiasi in regia, è l’esito del “Laboratorio di Teatro (qui si recita a soggetto)”, a cura di Arte e Salute Onlus, e che ha visto la partecipazione di tre centri diurni: Casalecchio (Il Martin Pescatore), Tasso (Asscoop) e Rondine, gestito da Società Dolce. L’iniziativa si inscrive nel progetto della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale”, coordinato da Arte e Salute Onlus e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, con l’obiettivo di migliorare, attraverso il teatro, l’autonomia e le capacità comunicative di persone che soffrono di disturbi psichiatrici, mettendone in luce potenzialità e talenti.
PUBBLICATO IL 12/12/2017