Domenica 24 Maggio 2015 a Bologna in piazza VIII Agosto dalle ore 10 alle 18 “Giornata di Prevenzione dell’Ictus Cerebrale”, promossa da A.L.I.Ce. Italia Onlus, in occasione del mese della prevenzione dell’Ictus.
Sarà distribuito materiale divulgativo e proposto uno screening gratuito, per valutare i fattori di rischio e i fattori di protezione medici e psicologi, presso: Area Biomedica e Area Psicosociale.
AREA BIOMEDICA
Vi operano, nel rispetto della privacy, medici specialisti ed infermieri. L’intervento dei professionisti sarà articolato in: valutazione dei fattori di rischio anamnestici (precedenti eventi ischemici cerebrali e familiarità per malattie vascolari); rilevazione di fattori di rischio modicabili con la terapia e/o dieta: pressione arteriosa, frequenza e ritmo cardiaci, colesterolo e glicemia; esecuzione di eco doppler carotidei vertebrale, se rilevato un rischio elevato; indicazioni per un corretto stile di vita, al ne di limitare i rischi; informazioni ai Medici di base sui dati rilevati per eventuali provvedimenti del caso.
AREA PSICOSOCIALE
Vi operano gli psicologi dell’associazione, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, nel rispetto delle norme sulla privacy. Saranno utilizzati brevi interviste e questionari per individuare: fattori di rischio quali disagio psicologico, eventi negativi stressanti ed isolamento sociale; fattori protettivi quali benessere psicologico e buona qualità di vita.
Scarica il depliant informativo.
PUBBLICATO IL 19/05/2015