“Socializzare per noi è importante, ci permette di combattere la solitudine, uno stimolo alla vita che ci ridona il sorriso”. Queste le parole degli anziani del Centro Socio Aggregativo “SERENO” in occasione della grande festa organizzata dal Comune di Monte S. Pietro in collaborazione con ASC Insieme ( 21 aprile 2015, sala Polivalente Centro Sportivo Rivabella).
Una festa che ha visto una alta partecipazione, sopra le aspettative, durante la quale gli anziani hanno chiacchierato, mangiato e ballato allietati dalla musica e dalla voce di Renato Ricci e dalle danze popolari dirette dall’ Associazione la Furlana.
Il Centro SERENO ospita, quattro mattine la settimana, alcuni anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti del territorio intrattenendoli con svariate attività: ginnastica dolce, canto, visite a musei, gite organizzate, stimolazione cognitiva, feste, incontri con esperti e lavori manuali quali cucito, ricamo, restauro, maglia, uncinetto , argilla, ecc. Obiettivo: mantenere le capacità psicofisiche residue delle persone il più a lungo possibile.
L’attività del Centro Sereno è coordinata da Asc Insieme e dalla cooperativa sociale Società Dolce con il supporto di volontari Auser.
PUBBLICATO IL 08/05/2015