Nelle scuole di Bologna operano più di 200 educatori per favorire l’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Il loro lavoro rappresenta una risorsa fondamentale per gli alunni e quindi per la scuola e si svolge in costante collaborazione con i dirigenti scolastici, gli insegnanti, il personale non docente, i tecnici dell’azienda USL, le famiglie. Si tratta di una figura professionale che ha, nel tempo, acquisito sempre maggiori conoscenze e competenze e garantito professionalità e continuità nella gestione degli interventi educativi affidati.
Abbiamo ritenuto molto importante aprire una riflessione sul ruolo professionale dell’educatore che opera a scuola attraverso il convegno “Handicap e integrazione: il ruolo dell’educatore a scuola”, tenuto a Bologna il 24 marzo 2007. La prima parte del convegno è stata dedicata alla presentazione di due ricerche, svolte una sul patrimonio documentale raccolto da Società Dolce nel corso degli ultimi anni di gestione dei servizi, e l’altra affidata al Grep (Gruppo di ricerca di Etnografia del pensiero – Dipartimento Discipline Storiche Università di Bologna) volta a dare voce direttamente agli educatori sulle loro esperienze professionali. Entrambe le ricerche sono state discusse nella tavola rotonda da professionisti che operano a diverso titolo nell’ambito dei servizi di integrazione scolastica.
PUBBLICATO IL 07/12/2007