Conoscersi per imparare, collaborare, allargare i confini. È questo l’obiettivo del Progetto RaiSE, “promozione della competitività delle imprese sociali e condivisione di esperienze europee al fine di migliorare le politiche a supporto”, finanziato dal Programma europeo Interreg Europe, che il 20, 21 e 22 novembre ha fatto tappa a Bologna.
Tre giornate per discutere di economia sociale, con alcuni protagonisti della nostra regione ed europei, tra i quali Società Dolce.
Insieme alla nostra cooperativa, accompagnati da Roberta Dall’Olio di Ervet, erano presenti Proges, ASP Bologna, Àncora Servizi, Zerocento, Lai Momo, Camelot, Dimora D’Abramo, Arca di Noé, Open Group, Il Bettolino, Il Girasole per l’Italia, Aberdeen Foyer per la Scozia, Social Finance Foundation per l’Irlanda, Asproseat per la Spagna, “Swedish Village Action Movement” assieme a Comune e Scuola di Hallefors per la Svezia, “Parents’ House” e Symbiosis Foundation per l’Ungheria.
La seconda giornata si è aperta presso la sede di Società Dolce, dove la vicepresidente Carla Ferrero ha dato il benvenuto e illustrato le attività e l’organizzazione della cooperativa, mentre Caterina Segata, responsabile del settore Infanzia, ha parlato dei servizi educativi e accompagnato la delegazione al nido d’infanzia Filonido, per una visita. Presenti anche Davide Vecchi, dell’ufficio Progettazione e Sara Saltarelli, responsabile area Assistenza alla Persona.
Nuove prospettive e best practices sono emerse il giorno successivo tra i diversi attori, italiani e non, durante il workshop, “Public procurement and social enterprises”, suddiviso in tre tavoli tematici: “Servizi sanitari e socio-educativi” dove Saltarelli ha esposto l’importante percorso di Società Dolce per la continuità di cura e ha parlato della telemedicina, anticipando una collaborazione con l’ospedale di Tel Aviv, in Israele, proprio in questo campo; “Inclusione sociale e lavorativa ed immigrazione” al quale ha partecipato Luciano Serio, coordinatore responsabile dell’Area Disagio, che ha illustrato le principali azioni messe in campo da Società in materia; “Attività produttive e nuove opportunità” dove erano presenti Marco Calella e Camilla Monteventi in rappresentanza della Cooperativa Iris.
PUBBLICATO IL 28/11/2017