Società Dolce ha ricevuto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, il bollino blu di impresa virtuosa sul piano economico e della legge. Le tre stelle assegnate col Rating di legalità sono il maggior punteggio previsto dallo Stato alla capacità imprenditoriale rispettosa delle normative e mirano a sostenere i migliori. Sono 383 le aziende italiane alle quali il Garante ha attribuito il riconoscimento e Società Dolce è la prima cooperativa sociale ad ottenere le tre stellette.
Il Rating è il mezzo con cui si attribuisce un punteggio ad aziende che fatturino più di due milioni di euro, con specifici requisiti, tra cui nessun precedente penale per illecito amministrativo, reati tributari, o di stampo mafioso, né condanne per illeciti Antitrust, o verso i consumatori, tracciabilità dei pagamenti, ma anche rispetto delle norme sulla tutela e la salute sul lavoro e l’adozione di forme di corporate social responsability. A questi requisiti conseguono benefici concreti: condizioni più favorevoli per l’accesso al credito e ai finanziamenti, agevolazioni nell’accesso ai bandi di gara pubblici e privati, fondi per le imprese operanti in regime di accreditamento istituzionale, oltre ad un’importante novità nell’assegnazione dei finanziamenti pubblici, dove devono essere previsti un punteggio aggiuntivo negli appalti e una quota di riserva.
L’elenco della aziende italiane che hanno ottenuto il Rating di Legalità è consultabile al link http://www.agcm.it/rating-di-legalita/elenco.html, sul sito dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (http://www.agcm.it/)
PUBBLICATO IL 18/03/2015