Molti dei pazienti con Covid-19 presentano problemi respiratori. In particolare, le persone anziane fragili, anche quando sono colpite dal virus in forma lieve, hanno spesso bisogno di un supporto per la respirazione.
Nella RSA “Papa Giovanni XXIII” , gestita da Società Dolce a Trescore Balneario, è arrivato un dono speciale: cinque CPAP complete, per aiutare ospiti che ne necessitino. L’apparecchio chiamato CPAP, Continuos Positive Airway Pressure, è una maschera che assicura una leggera ventilazione, attraverso una pressione positiva continua delle vie aeree. La donazione arriva dal CESVI di Bergamo, un’organizzazione umanitaria laica, presente da trent’anni in tutto il mondo, per supportare le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni e per lo sviluppo sostenibile.
Durante l’emergenza coronavirus, CESVI ha scelto di sostenere l’ospedale di Bergamo e gli anziani. Società Dolce, gli operatori, gli ospiti della RSA, ringraziano la presidente Gloria Zavatta.
Miriam, coordinatrice infermieristica
RSA “Papa Giovanni XXIII”, Trescore Balneario (BG)
PUBBLICATO IL 05/06/2020