“Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti”, affermava il poeta Rabindranath Tagore.
Del professor Dino Amadori, presidente dello IOR, Istituto Oncologico Romagnolo e padre fondatore dell’IRST di Meldola, rimarranno al mondo tesori inestimabili.
Dall’istituzione nel 2007 dell’IRST, l’Istituto Romagnolo per lo Studio e la cura dei Tumori, eccellenza internazionale nella lotta al cancro, alla passione, dedizione e competenza che vi ha sempre dedicato, fino all’Umanità che ha sempre posto come principio fondante della relazione “medico-paziente” .
Con il professore Amadori abbiamo inaugurato il Laboratorio Salute e abbiamo condiviso il percorso “L’umanizzazione della medicina e il rispetto dell’etica nella cura”, dove ci ha insegnato a non perdere mai di vista il destinatario primario delle nostre attività: non il malato, non il paziente, ma prima di tutto la persona.
Ai familiari, colleghi e amici rivolgiamo le nostre condoglianze e un abbraccio sincero.
Al Professore vogliamo dedicare profonda gratitudine per aver condiviso con noi un pezzetto della sua conoscenza, scientifica e umana, con semplicità, senza mai perdere il sorriso.
“La verità non si dice, si comunica”
Dino Amadori
Sara Saltarelli
Responsabile Laboratorio Salute
PUBBLICATO IL 26/02/2020