Venerdì 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale contro la povertà, saranno inaugurati a Bologna i primi due Empori Solidali del progetto Case Zanardi del Comune di Bologna in via Capo di Lucca, 37 e in via Abba, 28 c/d.
La giornata si apre alle ore 12 con l’apertura dell’Emporio di via Capo di Lucca, alla presenza del sindaco di Bologna Virginio Merola.
In contemporanea all’inaugurazione dello spazio, gli animatori del progetto Librarsi (promosso da coop. Accaparlante e Centro Documentazione Handicap nell’ambito di Case Zanardi) faranno conoscere con attività divertenti e interattive il mondo dei libri modificati e accessibili nelle scuole che si trovano nei pressi del nuovo market solidale (scuola secondaria inferiore Irnerio e scuola primaria Ercolani.
La giornata prosegue alle ore 17 nell’Emporio di via Abba, con la partecipazione di Amelia Frascaroli – Assessore Servizi Sociali, Volontariato, Associazionismo, Sussidiarietà e Politiche attive per l’occupazione.
Negli Empori potranno fare settimanalmente una “spesa” di beni di prima necessità 50 famiglie con minori, residenti a Bologna, titolari della social card e inviati dai Servizi Sociali Territoriali.
I market saranno affiancati da sportelli di orientamento al lavoro, attività di formazione professionale e laboratori di riuso e riciclo e saranno gestiti da Associazioni, Cooperative sociali e volontari (formati da Volabo – Centro Servizi per il volontariato della provincia di Bologna), con il coordinamento dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria don Paolo Serra Zanetti.
L’inaugurazione degli Empori sarà l’occasione per lanciare la campagna di crowdfunding civico rivolta a tutta la cittadinanza (on line a partire dal 17 ottobre) per garantire l’acquisto dei prodotti destinati ai market e dare così un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà della città.
PUBBLICATO IL 16/10/2014