Sabato 7 marzo, a partire dalle ore 10,30, si terrà l’inaugurazione del nuovo nido d’infanzia “La Cicogna” situato nell’omonima località a San Lazzaro, in Via Viganò 1.
Il nido è stato realizzato grazie allo strumento della finanza di progetto dal Consorzio Karabak sei, costituito dalle cooperative CADIAI, Società Dolce, Camst e CIPEA che lo gestiranno per i prossimi 25 anni in convenzione con il Comune di San Lazzaro.
“La Cicogna” può ospitare 67 bambini dai 12 ai 36 mesi divisi in quattro sezioni e sarà gestito da CADIAI, in stretto raccordo con l’Amministrazione Comunale e secondo un progetto pedagogico capace di incontrare il bisogno di flessibilità dei genitori di oggi.
La struttura è stata realizzato seguendo criteri costruttivi all’avanguardia, con materiali ad alta compatibilità ambientale e in base ad un progetto architettonico ideato sulle esigenze educative dei bambini.
Alcune curiosità sull’edificio: l’impianto a pannelli fotovoltaici permette di produrre 19.000 kWh annui (corrispondenti a circa il 60% dell’energia elettrica consumata in un anno e con un risparmio di emissione in atmosfera di oltre 10 tonnellate di CO2); i pannelli solari termici coprono almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia per la produzione di acqua calda sanitaria; l’impianto geotermico contribuisce al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti.
Questa attenzione all’ambiente e alla salute dei bambini è presente anche nella quotidianità del nido, attraverso l’utilizzo di prodotti e materiali di origine naturale: creme per la cura della pelle, pannolini biodegradabili, lenzuola di cotone biologico, stoviglie usa e getta (utilizzate nei momenti di festa) in plastica biodegradabile da amido di mais.
Programma inaugurazione
A partire dalle ore 10,30:
- laboratori per i bimbi a cura delle educatrici del nido;
- letture animate di Elena Musti con musica dal vivo di Mirco Mungari.
Ore 11,00 Saluto delle autorità:
Marco Macciantelli – Sindaco di San Lazzaro di Savena
Giorgio Archetti – Assessore alla qualità ambientale ed educativa
Leonardo Schippa – Assessore alla qualità territoriale
Franca Guglielmetti – Presidente del Consorzio Karabak Sei e di CADIAI.
Seguirà la benedizione di Don Paolo Tesini – parroco della Parrocchia “San Luca Evangelista” – Loc. Cicogna.
Ore 12,00 Rinfresco a base di alimenti biologici ed equo solidali.
Scarica l’invito qui .
PUBBLICATO IL 04/03/2009