Martedì 3 maggio 2016 dalle 10,00 del mattino e per tutto il giorno fino a sera la cooperativa Eta Beta inaugurerà a Bologna, dopo 20 anni di collaborazione con la AUSL, lo Spazio Battirame (via Battirame, 11) con una performance quasi teatrale in cinque atti.
Introduzione: Sala gialla – la dott.ssa Ivonne Donegani affronterà il tema del lavoro come valore sociale dalle rovine alla ricostruzione.
Atto 1: La cucina – Joan Roca, del Celler de Can Roca premiato come primo cuoco a livello mondiale, e Riccardo Cevenini, cuoco di Eta Beta, coordinano un incontro tra culture e cotture.
Atto 2: La stalla – Massimo Montanari, storico e massimo esperto di cultura alimentare, cura la ricostruzione storica e culturale di alcune tappe significative dei modi dell’uomo.
Atto 3: Stanza delle colonne – Joan Crous, prepara una performance e l’istallazione scultorea di una tavola in pasta di vetro, a rappresentare le costruzioni e distruzioni dell’uomo.
Atto 4: Il Fienile – preview della ricerca fotografica di Fabio Mantovani sulle ex caserme di Bologna.
Atto 5: Sala rossa – Giorgio Prosdocimi Gianquinto, massimo esperto per le ricerche su agricoltura urbana e biodiversità, curerà la presentazione di orticoltura urbana.
Atto finale: Spazio esterno – Festeggiamenti con musici e interventi circensi e prelibatezze culinarie.
PUBBLICATO IL 27/04/2016