Erano schierati in prima fila, gli anziani ospiti del Centro diurno ex Parma Centro, da ieri intitolato a monsignor Silvio Cesare Bonicelli.
A dieci anni esatti dalla scomparsa del prelato, la lapide esposta ne ricorda l’impegno umano, oltre che religioso e l’esperienza alpina. Dopo le canzoni del coro degli Alpini Monte Orsaro, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, ne ha sottolineato le doti e la passione, sostenuto dal vicesindaco Marco Rosi. Società Dolce, gestore del servizio, era rappresentata dalla vicepresidente Carla Ferrero, che ha invitato tutti a diffondere la conoscenza della struttura, affinché possa essere frequentata e identificata dal maggior numero possibile di cittadini, come risorsa del territorio.
A benedire la lapide, il vescovo Enrico Solmi, cui ha fatto seguito il ricordo del presidente dell’associazione “Amici del vescovo Bonicelli”, Francesco Mineo.
La cerimonia si è conclusa con un toccante intervento da parte di un familiare, che ha ringraziato gli operatori per la gentilezza e l’impegno col quale si prendono cura degli anziani ospiti e sottolineato l’insostituibile compito di sostegno alla domiciliarità svolto dai centri diurni.
Agli intervenuti, la responsabile dell’area Assistenza alla Persona, Sara Saltarelli e il coordinatore Emanuele Vecchione, hanno offerto un ricco buffet in giardino, affacciato sul bel parco che circonda la struttura.
Rassegna stampa
Bonicelli Un centro diurno intitolato al vescovo alpino – Gazzetta di Parma, 07/03/2019
Intitolazione del “Centro Diurno di Piazzale Allende” a Monsignor Silvio Cesare Bonicelli – Parma Report, 07/03/2019
Dieci anni senza Monsignor Bonicelli: oggi anniversario e intitolazione di un Centro Anziani – Il Parmense, 06/03/2019
Intitolazione a Monsignor Cesare Bonicelli – Comune di Parma, 06/03/2019
Parma, il centro diurno di p.le Allende intitolato a monsignor Bonicelli – La Repubblica Parma, 06/03/2019
PUBBLICATO IL 07/03/2019