Prendersi cura dei propri bambini è da sempre un desiderio ed un compito di ciascuno di noi: ogni famiglia ed ogni comunità lo realizza con modalità coerenti rispetto alla cultura ed alle tradizioni di cui è portatrice.
Milano, come altre città italiane, si caratterizza come luogo di incontro e convivenza tra culture eterogenee, non solo importate da famiglie provenienti da altri paesi, ma anche da cittadini italiani che in precedenza hanno fatto propri i contenuti delle tradizioni, degli stili di vita, delle attenzioni che sono presenti in aree distinte del territorio nazionale.
Il dibattito che si è realizzato durante il percorso intellettuale e formativo di Maggio 13 tra i genitori, i rappresentanti istituzionali ed il personale educativo ha evidenziato che nelle diversità dei punti di vista, delle tradizioni, delle credenze e nelle differenze individuali può rintracciarsi una cospicua mole di opportunità e di ricchezze.
Abbiamo così intrapreso un viaggio, stiamo anche iniziando a raccogliere i primi frutti del nostro impegno: questi due giorni di convegno ci aiuteranno a comprendere come continuarlo. Con la convinzione che dall’incontro ne possiamo uscire tutti più nuovi, diversi, più vicini e più civici.
All’interno della prima giornata del convegno interverranno Caterina Segata, responsabile del settore infanzia della nostra Cooperativa e Rado Fonda, direttore di Ricerca SWG, presentando la nuova pubblicazione dal titolo “Esperienza genitoriale e percezione dei servizi: gli esiti di una ricerca sulla prima infanzia nel centro-nord Italia”.
Scarica il programma qui.
PUBBLICATO IL 03/05/2013