Parte a Spazio Salute come progetto del punto di ascolto e servizi InformaDolce, il primo laboratorio educativo/riabilitativo “La narrazione come espressione del sé” coordinato e condotto dal dott. Fiorinto Scirgalea, educatore/coordinatore dell’area Assistenza Alla Persona di Società Dolce con la collaborazione del neuropsicologo Dott. Marco Lorusso, e l’Associazione Genitori Ragazzi Down Associazione operante a livello provinciale e a livello regionale per sostenere ed aiutare i ragazzi a crescere equilibrati ed autonomi.
“La narrazione”, spiega Fiorinto Scirgalea, “è una prassi educativa e universale utilizzata dagli esseri umani, con lo scopo di interagire con il mondo che li circonda in continua evoluzione.
Raccontare, consente alla persona di percorrere esperienze personali uniche e inimitabili.”
Il progetto ha come obiettivo di rendere protagonisti i partecipanti, 7/8 ragazzi dai 20 ai 30 anni con sindrome di Down, dando loro l’opportunità, nel proprio contesto di vita, di raccontarsi ed essere ascoltati, di ampliare le conoscenze, di autodeterminarsi.
Il progetto prevede 7 incontri, tutti i lunedì e della durata di circa due ore ciascuno, presso la sala polivalente del Centro Riabilitativo Spazio Salute di Via Bernardi 7/H a Bologna, gestito da Società Dolce.
Al termine del laboratorio verranno elaborate dai partecipanti una scheda di autovalutazione del percorso e dai professionisti una valutazione sulla base degli obiettivi raggiunti: infine, verranno esposti i lavori nati dal laboratorio, il quale sarà documentato con materiale audio/visivo.
PUBBLICATO IL 16/05/2018