Società Dolce ha partecipato a Datti una Mossa, grande kermesse del benessere, della salute, del movimento e della sicurezza, che si è tenuta domenica 28 maggio 2017 al Parco della Montagnola.
Promossa dall’ASL di Bologna, ha visto la collaborazione di numerosi enti e associazioni, ma i nostri anziani, a spasso per il parco con le biciclette dell’associazione “In bici senza età”, sono stati i più fotografati e hanno attirato la curiosità dei presenti.
Da tempo Società Dolce si occupa di riabilitazione. Lo fa nelle strutture e nei centri diurni per anziani, al fine di rallentare l’invecchiamento e il deterioramento cognitivo e per il mantenimento delle abilità residue. Lo propone nei servizi per persone disabili, dove tanti ragazzi e ragazze scoprono risorse e imparano l’autonomia. Da qualche anno, l’eroga anche nei centri ambulatoriali, come Spazio Salute e nel Centro di riabilitazione al cammino Casalino, per ricominciare a vivere, dopo un’amputazione, una malattia neurodegenerativa, o una disabilità acquisita.
La riabilitazione, come Società Dolce l’intende, non è solo recupero funzionale, ma è rivolta alla persona nella sua interezza e pone molta attenzione al recupero del benessere. Per questo, in ogni nostro servizio si promuovono anche l’attività fisica e la vita all’aria aperta, dalla semplice passeggiata, all’avvio di attività sportive.
Perché il movimento è respiro, è ascolto di sé, è scoperta, è incontro, è vita. E se riabilitare significa riappropriarsi della propria vita, Società Dolce ha centrato l’obbiettivo.
PUBBLICATO IL 29/05/2017