L’ESPERIENZA GENITORIALE NELLA PRIMA INFANZIA E PERCEZIONE DEI SERVIZI
Questa ricerca nasce dalla collaborazione pluriennale di Società Dolce e SWG nell’analisi periodica delle richieste che i cittadini e le aziende esprimono per i servizi educativi o assistenziali che la cooperativa offre nei territori dove opera. Oggi la cooperativa, consolidata con servizi per l’infanzia in varie regioni del centro nord, conta ottanta strutture tra nidi, scuole dell’infanzia, servizi integrativi e domiciliari.
Lo sviluppo del settore dell’infanzia ha visto nel tempo ampliarsi il numero e le tipologie di servizi e al contempo modificarsi la relazione con l’ente pubblico (in particolare i Comuni) e le famiglie.
L’ente pubblico ha con il tempo assunto sempre più la funzione di governo di un sistema di servizi di pubblica utilità, dove convivono servizi pubblici a gestione diretta, servizi pubblici a gestione indiretta affidati alle cooperative sociali e servizi privati. Comprenderne i valori, gli atteggiamenti, i comportamenti e le difficoltà è per noi di fondamentale importanza, oggi come ieri, per orientare al meglio la nostra offerta, i nostri progetti e le nostre attività.
La ricerca affidata a SWG si è articolata in un’indagine campionaria basata su 650 interviste con persone residenti nelle regioni del centro (Lazio, Umbria, Marche, Toscana) e del nord Italia (Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta) con figli in età compresa tra 0 e 3 anni e in un’indagine qualitativa realizzata attraverso una web discussion al fine di arricchire l’analisi dei dati rilevati nella fase quantitativa.
PUBBLICATO IL 07/05/2013