Presso la Facoltà di Economia di Bologna è istituito, per l’anno accademico 2011 – 2012, un Corso di Master Universitario di I livello in Economia della Cooperazione (MUEC X Edizione, XVI Ciclo).
La durata è annuale e contempla un’ articolazione dell’iniziativa post-lauream in tre fasi temporalmente distinte: attività didattica in aula (febbraio 2012 – inizio giugno 2012, per circa 200 ore), tirocinio curriculare (stage) presso imprese o strutture del Movimento Cooperativo (giugno – luglio [settembre] 2012, per complessive 300 ore), ritorno in aula (settembre 2012) per circa 60 ore. E’ previsto, per gli studenti lavoratori, un Project-work sostitutivo del periodo di tirocinio.
L’attività d’aula, che – in ipotesi di effettiva attivazione del Corso – prenderà avvio con il mese di febbraio 2012, verrà svolta – nelle giornate di venerdì e di sabato mattina, per complessive 12 ore settimanali e circa 23 settimane – presso la sede della Facoltà di Economia di Bologna.
Il Corso si tiene sotto la Direzione del Prof. Antonio Matacena, Ordinario di Ragioneria Generale ed Applicata presso la Facoltà stessa.
Per accedere alla X Edizione (XVI Ciclo) del Master Universitario di I Livello in Economia della Cooperazione MUEC (a.a. 2011 – 2012) è richiesto il possesso di una Laurea triennale o quadriennale (precedente ordinamento) rilasciate da una dalle seguenti facoltà: Agraria; Economia; Giurisprudenza, Ingegneria; Lettere e Filosofia; Scienze della Comunicazione; Scienze della Formazione; Scienze Politiche; Scienze Statistiche; Sociologia (ovvero titoli equipollenti).
Sono disponibili sino a numero trenta (30) posti ed è prevista una prova di ammissione per titoli ed esame orale (gennaio 2012).
E’ anche possibile la partecipazione al Corso di Master in posizione di uditore.
Le domande devono essere inviate entro il prossimo 19 dicembre secondo le modalità indicate dal Bando.
Il Bando relativo all’ X Edizione (XVI Ciclo) del Corso di Master è pubblicato sul sito dell’Università di Bologna:
www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/Master/2011-2012/Economia_della_Cooperazione_MUEC.htm
per la presentazione dettagliata del Corso di Master e del suo piano degli studi, il link di riferimento è invece il seguente:
www.unibo.it/Portale/Strumenti+del+Portale/Download/Master/20112012/Economia_della_cooperazione.htm
Per i candidati segnalati dalle strutture territoriali Legacoop e dalle Associate sono previsti dei sostegni economici agli studi.
Le cooperative e le organizzazioni di Legacoop che intendano candidare giovani alla frequenza del Master sono invitate a contattare la Legacoop Nazionale: sig.ra Orestina Mazzarella tel. 06/84439358 – e-mail: o.mazzarella@legacoop.coop
PUBBLICATO IL 06/12/2011