Il Centro Diurno “Il Melograno” ha festeggiato i suoi primi dieci anni.
All’inaugurazione, nel 2005, a tagliare il nastro fu l’allora Assessore alle Politiche Sociali, Franco Pannuti, insieme all’Ex Presidente del Quartiere San Vitale, Claudio Peghetti, al nostro Presidente Pietro Segata e a Sara Saltarelli, Responsabile dell’Area Assistenza alla Persona della cooperativa Società Dolce. Per rendere merito a chi fin dall’inizio ha creduto nel progetto, all’epoca innovativo e pionieristico, giovedì 24 settembre 2015, a festeggiare c’erano anche loro, a fianco del Sindaco Virgilio Merola e dei Presidenti dei Quartieri San Vitale e San Donato, Milena Naldi e Simone Borsari.
Tra una canzone del coro degli anziani del Centro Diurno e il video con le foto di un tempo, il Sindaco Merola ha elogiato la passione di chi è riuscito a fare di un sogno realtà, ha sottolineato l’importanza della sussidiarietà per una migliore qualità della vita dei cittadini e ha tagliato la torta, festeggiando con gli anziani e le loro famiglie.
Quando il Melograno aprì, gli ospiti erano solo tre, contro i quaranta di oggi: un lungo cammino, durato dieci anni, che è partito dal privato, per arrivare alla convenzione e poi all’accreditamento.
Elisa Pozzarini, coordinatrice del Centro Diurno, ha chiuso la festa regalando ad ogni autorità intervenuta un piccolo pensiero realizzato dagli anziani.
E, come ogni compleanno che si rispetti, è arrivato il regalo, un presente per la città di Bologna: un anziano fragile per ogni anno, dieci anziani – anche segnalati dai servizi sociali – a rischio di istituzionalizzazione, dei quali Società Dolce si occuperà gratuitamente per un anno, attraverso tutoraggio, monitoraggio e interventi personalizzati.
PUBBLICATO IL 28/09/2015