La cooperativa sociale Società Dolce, gestore dei servizi integrativi scolastici (pre e post scuola) per il Comune di Bologna, ha dato vita per l’anno scolastico 2011-12 al progetto “Bimbi a colori” incentrato sulle tematiche dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’educazione interculturale, interpretata in chiave ludica e creativa.
Il modello pedagogico di riferimento è costituito dalla Pedagogia dell’incontro che offre una prospettiva secondo la quale la “diversità rispetto al modello socioculturale dominante non viene più interpretata come deficit o, tanto meno come colpa, bensì come risorsa positiva specifica dalla cui conoscenza partire per favorire l’inserimento originale del singolo individuo nel proprio e nell’altrui contesto culturale” .
Oltre 3.500 i bambini coinvolti, frequentanti i servizi pre e post orario scolastico di 44 scuole elementari del Comune di Bologna.
I bambini di ogni scuola partecipante hanno realizzato un cartellone a tema e una selezione delle opere, frutto del lavoro delle bambine e dei bambini che sostenuti dagli educatori si sono impegnati per un intero anno scolastico nella realizzazione di originali manufatti, è esposto in mostra.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Bologna.
BIMBI A COLORI
Mostra Concorso Servizi Integrativi Scolastici
Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza Nettuno 3, Bologna
Dal 9 al 16 maggio 2012
Da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle ore 20,00
sabato dalle ore 10,00 alle ore 19,00
PREMIAZIONE
Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi
Piazza Nettuno 3, Bologna
15 maggio 2012 ore 17,00
Vi aspettiamo!
Scarica l’invito qui.
PUBBLICATO IL 10/05/2012