Dopo la positiva sperimentazione nei servizi per anziani del progetto “Motivazione ed Engagement”, l’iniziativa si sposta nella residenza per persone disabili “Albero Blu”.
L’engagement è uno stato mentale positivo e di soddisfazione, associato al benessere e alla buona relazione con il proprio lavoro.
L’emergenza del Covid-19 ci ha fatto vivere tre fasi: la prima, di shock, con reazioni di panico-attacco-fuga, la seconda di ricerca di strategie e adattamento e infine, il fronteggiamento e la centratura di orientamento al futuro. In tutte le fasi, è stato fondamentale avere come risorsa il gruppo: “È stato importante condividere pensieri e preoccupazioni – ha detto Lucia Corlianò, coordinatrice di “Albero Blu” – prendersi cura dell’altro, senza però dimenticare se stesso. Ed è stato un prezioso contributo poter contare su professionisti venuti in aiuto da altre realtà, quando la situazione era quasi al collasso.”
Ecco allora che il gruppo è ben più della somma dei suoi componenti e 1+1= 3.
Il progetto di supporto è disponibile ogni lunedì dalle 13:30 alle 15, a cura dello psicologo Fiorinto Scirgalea. Alla base del percorso, c’è la percezione che abbiamo di noi stessi, il saper essere, il sentire, l’esprimere, il divenire. Per crescere professionalmente, con gli altri, uniti anche quando dobbiamo essere un po’ distanti.
Lara Zuccolo, coordinatore responsabile area Integrazione
Bologna
PUBBLICATO IL 19/05/2020