Attiva, giovane, conveniente, innovativa: una Banca piccola, ma non una piccola Banca. Con queste premesse è partita ufficialmente la sfida della Banca AGCI, inaugurata il 23 aprile u.s. a Bologna e già operativa in Via Alessandrini 15.
Banca AGCI Spa è una Banca diversa perché voluta, costituita e controllata direttamente dalle cooperative per garantire una particolare sensibilità nei confronti del mondo della Cooperazione, ma anche una Banca che si rivolge a tutto il mondo delle PMI, delle professioni, delle famiglie.
Presieduta da Giorgio Brunelli, vicepresidente nazionale AGCI e presidente interprovinciale AGCI Ravenna-Ferrara, la Banca AGCI Spa conta attualmente 439 soci, di cui 188 Società con sede legale ubicata in 16 regioni italiane e 251 persone fisiche. La maggior concentrazione di soci e capitale sociale si registra in Emilia-Romagna (47,3% dei soci, 43,5% del capitale sociale), seguono nell?ordine le regioni Lazio, Toscana, Marche e Veneto.
Per quanto riguarda specificatamente il mondo della Cooperazione (che rappresenterà comunque solo uno dei segmenti dell?attività operativa) la Banca AGCI ha in programma la creazione di Prodotti e Servizi specifici per le Società cooperative operanti nei diversi settori economici e aree geografiche, disponibili anche per i soci e dipendenti; la graduale apertura di corner bancari presso le principali sedi territoriali AGCI; la promozione e diffusione fra le PMI Cooperative di una adeguata cultura creditizia, per agevolare il loro rapporto con il sistema bancario in generale.
PUBBLICATO IL 30/04/2008