Presentato ieri, 11 giugno 2015, a Bologna il primo e-commerce di servizi dedicati alla persona e alla famiglia: in rete, a un costo sostenibile, si possono acquistare qualificati servizi delle cooperative sociali, certificati e in regola con gli oneri fiscali e contributivi.
Dal fisioterapista a domicilio, alla babysitter, dal servizio pulizie, all’assistenza infermieristica, dalle passeggiate per il cane, alla pet therapy e altro ancora. Da oggi, i bolognesi possono accedere con un clic ai servizi di cooperative sociali e professionisti qualificati, riuniti in un unico portale, che ne garantisce qualità e professionalità: Familydea.it, strumento innovativo, offerto alle cooperative sociali del territorio, per ampliarne il mercato e offrire professionalità alle famiglie. Il tutto in modo trasparente e lontano dall’economia sommersa, che a volte domina l’erogazione di questi servizi e garantendo, attraverso il marchio registrato “Buy Social”, ideato da Altridea, un valore aggiunto, proponendo aziende sociali impegnate in servizi di utilità collettiva. Uno stimolo a promuovere comportamenti di acquisto e di consumo responsabile da parte dei cittadini, delle istituzioni e delle aziende pubbliche e private.
Bologna, dopo Bolzano e Padova, è stata scelta per iniziare l’avventura di Familydea: «Il nostro obiettivo – spiega Fabio Valente, cofondatore di Familydea con Paolo Tanesini e Basilio Bentivegna – è quello di fare di Familydea un brand di riferimento a livello nazionale».
Oltre a comprare un servizio, sul sito Familydea.it le famiglie trovano informazioni utili e guide ai servizi. E i numeri del portale, partito in beta version a settembre e online da novembre nella sua versione definitiva, sono già entusiasmanti: «Familydea – spiega Paolo Tanesini – è un servizio che vuole rivoluzionare l’accesso ai servizi di welfare, sanitari e di prossimità e che porta concretezza ai bisogni di conciliazione dei tempi delle persone e di welfare aziendale. Le famiglie hanno bisogno di risposte veloci e sostenibili e con un clic, una telefonata, o una visita presso lo sportello, trovano risposte, senza girare per la città. Tutti possono usufruirne, così come tutte le cooperative sociali che rispondono a criteri di etica e rispetto delle norme sul lavoro, possono entrare nella rete e proporre i loro servizi a pari visibilità, perché è la famiglia che sceglie».
«Familydea offre servizi in tutto il territorio nazionale promuovendo qualità a costi sostenibili insieme ad una informazione qualificata e utile a supporto delle scelte quotidiane delle famiglie – spiega Basilio Bentivegna – . Il nostro sito, oltre a costituire per la famiglia il punto di accesso a servizi qualificati e garantiti, è anche un portale informativo aggiornato quotidianamente con notizie, approfondimenti e utili guide di interesse per la famiglia». Familydea.it è strutturato come un portale informativo nazionale, attraverso il quale si può accedere direttamente a portali territoriali dedicati a provincie e comuni.
Accedendo a www.familydea.it/bologna, le famiglie bolognesi possono selezionare il servizio ricercato, attraverso sette directory: Anziani; Cura e Salute, Infanzia e adolescenza; Gestione casa; Consegne a domicilio; Animali Domestici; Servizi vari.
Dopo aver selezionato, ad esempio, il servizio “Fisioterapia a domicilio”, la famiglia può acquistarlo, inserendo i propri dati e pagando in modo sicuro e veloce, con carta di credito, paypal, bonifico, o contrassegno. Il servizio è certificato e in regola con tutti gli adempimenti burocratici e fiscali. Per altri servizi meno standard, la procedura prevede un rapido contatto automatizzato con lo specialista e la richiesta di un preventivo sulla base del proprio caso. Il tutto sempre comodamente da casa, potendo scegliere un professionista di cui l’utente può visualizzare foto, scheda professionale e contatti.
Partito in beta version sul finire della scorsa estate, il portale www.familydea.it, aggiornato quotidianamente, è ora entrato a pieno regime, conquistandosi a livello locale e nazionale un’ampia fetta di pubblico. A testimoniarlo sono i dati di traffico del sito e quelli dei social network, che su Facebook www.facebook.com/familydea.it hanno superato i 27.000 fan.
A Familydea Bologna hanno aderito, al momento, le seguenti cooperative e professionisti: in primis, la cooperativa sociale Società Dolce, che vanta una riconosciuta competenza accreditata nei servizi socio sanitari, infermieristici ed educativi, insieme a Clinica a domicilio, Giovani nel Tempo, Ottobock, Camst, C’era una volta il cane e Umana.
Leggi l’articolo:
12 giugno 2015 – Il Resto del Carlino Bologna
Familydea, il web apre il portale alle esigenze di anziani e bambini
PUBBLICATO IL 08/06/2015