Il 12 giugno 2017 Cooperativa Sociale Società Dolce ha condotto un laboratorio intitolato “Oblò: una finestra sulle diversità”, che ha visto la partecipazione di 36 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni del Centro Estivo della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Bologna. I giochi e le attività proposte avevano l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sulle diversità e renderli maggiormente consapevoli dei pregiudizi e stereotipi che sono presenti nella nostra società, specialmente nei confronti dei rifugiati. I partecipanti hanno anche potuto ascoltare le testimonianze dirette di due ragazzi migranti e, tramite i loro racconti, capire le difficoltà che hanno vissuto nel loro percorso.
A conclusione dell’attività, i partecipanti si sono detti soddisfatti dell’incontro e hanno accolto l’invito a rendersi più attenti alle discriminazioni che sono vissute quotidianamente dalle fasce più svantaggiate della società.
Il laboratorio è stato condotto dallo staff di Cooperativa Sociale Società Dolce in collaborazione con Laura Aldrighetti nell’ambito del progetto transnazionale rivolto ai giovani europei “#youth4peace Training of Euro-Med Peace Trainers” organizzato da UNOY in collaborazione con Anna Lindh Foundation.
PUBBLICATO IL 26/06/2017