Hanno un alto potenziale di sviluppo per la creazione di nuovi posti di lavoro e nel sostenere la crescita del territorio. Queste le principali connotazioni delle imprese sociali che in Emilia-Romagna sono circa 970 con un fatturato di quasi 2 miliardi di euro e oltre 42.000 addetti (dati 2014).
Per accrescerne la competitività è stato messo a punto il progetto RaiSE (Enhancing social
enterprises competitiveness through improved business support policies) finanziato dall’Unione
europea attraverso il programma Interreg Europe con circa 1,5 milioni di euro.
RaiSE è stato promosso da Acciò, Agenzia Catalana per la competitività dell’impresa, in
collaborazione con altre agenzie di sviluppo europee, tra cui ERVET Emilia-Romagna
Valorizzazione Territorio.
Nei giorni scorsi, l’avvio ufficiale del progetto in Spagna, a Barcellona, con gli altri partner
europei (oltre a Italia e Spagna, Svezia, Ungheria, Irlanda e Austria) per coinvolgere i
gruppi di stakeholder locali: tale evento, che ha visto la partecipazione anche del Presidente di Società Dolce Pietro Segata, è stato l’occasione per avviare la realizzazione del progetto e a definire un Piano di Azione locale che possa migliorare gli strumenti di policy.
PUBBLICATO IL 08/02/2017